Napoli: Su impulso del Sindaco Metropolitano di Napoli Manfredi sono stati individuati alcuni progetti relativi ai Piani Urbani Integrati ai fini della candidatura a finanziamento.
Ricordiamo che la misura di investimento del PNRR si pone quale strumento innovativo che rafforza il ruolo già attribuito dalla L. 56/2014 alle Città Metropolitane di coordinamento e supporto delle attività dei Comuni.
Per la Zona 1 “Zona Napoli” le due proposte progettuali esaminate presentate dal Comune di Napoli sono “ReStart Scampia_Un nuovo ecoquartiere nell’area dell’ex Lotto M, zona Scampia”, dove la strategia tematica è quella della rigenerazione degli ambiti urbani di edilizia residenziale pubblica.
Per il Progetto della “Riqualificazione dell’insediamento di Taverna del Ferro”, invece, la strategia tematica è la rigenerazione degli ambiti urbani di edilizia residenziale pubblica.
Per la Zona 2 “Zona Flegrea-Giuglianese” c’è il progetto per “Una rinnovata idea di abitare resiliente nell’area dei Campi Flegrei e del Giuglianese: un piano di rigenerazione diffuso”. Le sue strategia tematica so la rigenerazione degli ambiti urbani di edilizia residenziale pubblica e la riqualificazione degli spazi aperti pubblici.
Per la Zona 3 “Zona Nord” pronto il progetto “Smart City Napoli Nord: una nuova mobilità sostenibile”. Le strategia tematica sono: una nuova forma di mobilità nella logica delle smart city ed il mglioramento dello spazio.
Per la Zona 4 “Zona Interna Vesuvio-Nolano” candidato il progetto “Un nuovo sistema per lo sport e l’inclusione sociale per l’area interna Vesuvio-nolana”. Le strategia tematica sono la creazione di un sistema di spazi aperti pubblici interconnessi mediante, un nuovo sistema a rete per lo sport ed il tempo libero mediante la riqualificazione delle strutture esistenti e l’individuazione di sistemi di mobilità sostenibile.
Per la Zona 5 “Zona Costa Vesuvio-Sorrentina” proposto il progetto per “Un rinnovato rapporto con il mare: sinergie e reti sostenibili tra le aree interne e i comuni costieri”. Le Strategia tematica individuate sono: un sistema di mobilità sostenibile e smart ed interventi di riconnessione delle aree costiere con le aree interne e borghi anche in un’ottica di sviluppo turistico.