Campania: Fratelli d’Italia ha presentato le liste dei candidati nei collegi plurinominali della Campania. L’ex presidente del Senato Marcello Pera è capolista al Senato nel collegio corrispondente al territorio della provincia di Napoli. Marta Schifone, figlia dello storico esponente della destra napoletana Luciano Schifone, è capolista in tre collegi: Campania 1-01 e 1-02, corrispondenti alla città di Napoli e la sua provincia, e Campania 2-01 (province di Caserta e Benevento). Candidati anche il consigliere regionale campano Michele Schiano di Visconti e il senatore uscente Edmondo Cirielli.
Fa discutere l’esclusione della consigliera regionale della Campania, Carmela Rescigno la più votata tra le donne di Fratelli d’Italia in Campania.
Giorgia Meloni nel corso dell’ultima direzione nazionale era stata chiara: territori e meritocrazia saranno i criteri di scelta, scrivono in una nota alcuni dirigenti di Fdi della provincia di Napoli, che rivolgono un appello al leader affinché dia rappresentanza a un territorio ricco di storia e cultura, stigmatizzando l’esclusione dalla lista della consigliera regionale.