Pozzuoli: Poche settimane fa, con decine di cartelli, i fantasmi del lavoro nero hanno denunciato le condizioni di sfruttamento che troppo spesso loro (come noi) sono costretti a subire. 

A tutte e tutti noi, infatti, almeno una volta hanno proposto un lavoro che prevedeva orari massacranti e paghe, misere ma di contratto e tutele nemmeno l’ombra. Ed è proprio questa realtà che spinge molte e molti a lasciare la nostra terra per lavorare altrove.
Tutto questo è possibile per l’indifferenza della politica: negli anni i vari governi che si sono succeduti hanno contribuito a indebolire l’Ispettorato del lavoro e ora, addirittura, il ministro Brunetta vorrebbe obbligare gli ispettori del lavoro ad avvisare prima di ogni controllo, aiutando gli imprenditori a nascondere ogni irregolarità.
E anche la nostra politica cittadina non ha mai speso una parola a riguardo, troppo timorosa di inimicarsi gli imprenditori locali.
Noi invece siamo convinti che il lavoro nero e lo sfruttamento vadano combattuti con ogni strumento disponibile, sappiamo che anche i comuni possono fare qualcosa e abbiamo qualche idea!
La nostra proposta è di una delibera comunale che revochi le concessioni di occupazione di suolo pubblico a tutti gli imprenditori del territorio che assumono a nero.
Ma non possiamo solo aspettare e sperare che ad intervenire sia una classe politica lontanissima da noi e dai nostri problemi. Solo lottando insieme possiamo davvero combattere questa piaga: dobbiamo autotutelarci!
Per questo, prossimamente daremo vita ad uno sportello legale gratuito che aiuti i lavoratori a nero che vogliono denunciare il proprio padrone.
Seguiteci sui nostri canali social per seguire i prossimi aggiornamenti!
Qui l’evento Facebook
COMUNICATO STAMPA POTERE AL POPOLO POZZUOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page