Salerno: Un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sulle dimissioni del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli è stata presentata dal deputato e viceresponsabile di Forza Italia per gli enti locali Pino Bicchielli.

“Le motivazioni rese pubbliche, legate a ‘nuovi scenari politici’ – afferma – impongono un immediato approfondimento istituzionale: quando un mandato conferito direttamente dai cittadini si interrompe per ragioni che non appaiono riconducibili a una crisi amministrativa interna, la trasparenza non è un optional, è un dovere”.

Nell’interrogazione Bicchielli chiede di acquisire “con urgenza una relazione dal prefetto di Salerno e dagli organi competenti dell’ente locale sulla procedura seguita, sulla tempistica e sugli atti conseguenti, e di promuovere ogni verifica utile ad accertare se vi siano stati condizionamenti, sollecitazioni o pressioni esterne tali da incidere sull’autonomia decisionale dell’eletto e, più in generale, sull’autonomia dell’ente locale”.
    Sulla vicenda è stato presentato anche un esposto al prefetto Francesco Esposito affinché avvii “accertamenti ispettivi e documentali”. Lo ha depositato il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Celano il quale chiede di verificare se ci sia stato “un condizionamento esterno o interferenze politiche sugli organi del Comune di Salerno idonee a comprimere l’autonomia decisionale” e di valutare “la possibilità di trasmettere gli atti alla Procura”. É necessario, ribadisce, “valutare se gli elementi raccolti configurino ipotesi di illecito amministrativo o penale, con eventuale trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica”.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page