Il disturbo paranoide è un disturbo di personalità caratterizzato da diffidenza e sospettosità che spingono a interpretare le motivazioni degli altri sempre come malevole per la propria persona.

Gli individui che maturano questa struttura di personalità sono dominati in maniera rigida e pervasiva da pensieri fissi di persecuzione, timori di venir danneggiati, paura continua di subire un tradimento anche da persone amate, senza che però l’intensità di tali pensieri raggiunga caratteri deliranti.

L'”esame di realtà” rimane, infatti, intatto.caratterizzato da una diffidenza e sospettosità pervasiva e ingiustificata verso gli altri, interpretati come malevoli, ostili o pronti a tradire.
Gli individui percepiscono l’ambiente come pericoloso, usando la proiezione per attribuire i propri vissuti negativi all’esterno.

Caratteristiche Principali e Aspetti Psicologici:

  • Sospettosità Cronica: Convinzione rigida di essere sfruttati, danneggiati o ingannati, senza basi reali.
  • Diffidenza nelle Relazioni: Dubbi costanti sulla lealtà di amici, partner o colleghi, interpretando commenti innocui come minacce.
  • Meccanismo di Difesa: Secondo la prospettiva psicodinamica, si basa sulla proiezione: le caratteristiche “cattive” o ostili percepite in sé vengono attribuite all’esterno.
  • Esame di Realtà: A differenza dei deliri psicotici, in questo disturbo l’esame di realtà rimane generalmente intatto, sebbene distorto dalla paranoia.

Il disturbo non va confuso con la sindrome di Münchhausen (disturbo fittizio) o con altri disturbi di personalità, ma rappresenta una struttura rigida che domina la vita relazionale dell’individuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page