Il paese a seguito dell’evento pandemico in corso ha fatto emergere le gravi carenze strutturali e di risorse umane del nostro sistema Nazionale e Regionale.
Nonostante la prima ondata pandemica, non sono state attuate misure adeguate per il contenimento del virus soprattutto per quanto riguarda le sufficienti strutture utili per il ricovero dei soggetti Covid, sottovalutando il problema che ha portato a distanza di poco tempo alla seconda ondata più aggressiva della prima.
Le aziende sanitarie attualmente per fronteggiare la carenza di personale stanno provvedendo ad emanare manifestazioni d’interesse rivolti a liberi professionisti dotati di partita Iva e non a prendere in considerazione, come previsto dalla legge, la possibilità di attingere da graduatorie già attive a livello Nazionale, come la graduatoria del maxi concorso di Foggia.
Perché chiedere ad una persona di andare a combattere per il covid con contratti che non includono un’assicurazione ma il tutto a carico dello stesso operatore e che fanno rabbrividire i più coraggiosi? Perché umiliare una persona che vuole lavorare, è una grave violazione secondo l art. 32 della Costituzione Italiana.
Noi operatori spesso ci chiediamo se voi foste disponibili a tutto ciò e se mai mandereste i vostri figli a prestare aiuto agli ospedali in queste condizioni! Condizioni che vengono accettate purtroppo da chi ha bisogno di lavorare!
Allora visto che la Regione Puglia ha dato piena disponibilità a livello Nazionale di cedere gli idonei soprattutto alle Regione che ne hanno maggiore necessità, chiediamo a gran voce di poter essere messi a disposizione poiché gli idonei provengono da tutta Italia.
A questo punto senza attenuanti chiediamo che prendiate provvedimenti al più presto e come dice il Presidente Mattarella “bisogna essere tutti quanti uniti” in questa fase delicata, senza alcuna distinzione politica.
Chiediamo quindi di indicare alle regioni e Direttori Generali dove non vi sono graduatorie concorsuali di espletare convenzione con il policlinico “riuniti di Foggia” e la regione Puglia di attingere dalla graduatoria del concorso unico regionale per operatore socio sanitario per sopperire al grande fabbisogno di questa figura professionale.
12000 idonei del concorso Regionale per operatore socio sanitario erogato dalla Regione Puglia