MARANO PERDE ALTRI FONDI INDISPENSABILI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CITTÀ A PARTIRE DELLA PARTE PIÙ FRAGILE? INTANTO I COMMISSARI SI OSTINANO A NON DARE RISPOSTE MENTRE LA CITTÀ SPROFONDA

In data 27 Aprile il Ministero dell’ Interno ha pubblicato il decreto con cui ha approvato il piano dei finanziamenti della città metropolitana di Napoli. Progetti per i PUI ( PIANI URBANI INTEGRATI) previsti nell’ ambito della missione 5 del PNNR ” COESIONE ED INCLUSIONE SOCIALE ” . Interventi previsti in aree tematiche che vanno dall’ EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA ( ALLOGGI POPOLARI) AL RECUPERO DI AREE VERDI ALL’ AGGREGAZIONE SPORTIVA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE attraverso la MOBILITA’ SOSTENIBILE. 65 interventi per 54 Comuni dell’area metropolitana di Napoli suddivisi per aree omogenee

Con delibera del Sindaco metropolitano del 18 gennaio 2022 e’ stato approvato atto di indirizzo per l’indizione della manifestazione di interesse rivolta ai comuni dell’area metropolitana per la presentazione dei progetti con termine scadenza 8 febbraio 2022 finalizzata alla selezione delle proposte progettuali per l’attuazione drl Pnrr.
MARANO NON RISULTA NEGLI ELENCHI DEI COMUNI. Marano inserita nella zona 3 AREA NORD DI NAPOLI NON RISULTA DESTINATARIA di una parte dei 52.096.69,16 milioni destinati alla zona 3. Interroghiamo i Commissari:
MARANO NON HA PROPRIO PRESENTATO PROGETTI ? I COMMISSARI DI MARANO NON HANNO INCONTRATO GLI ALTRI SINDACI ?
Se dovessero essere confermate le nostre considerazioni sarebbe grave che i Commissari abbiano fatto perdere questa possibilità alla Città.
I COMMISSARI CONTINUANO AD ELUDERE IMPORTANTI QUESITI.
ESISTONO BENI SEQUESTRATI PER ABUSIVISMO EDILIZIO , DESTINATI AD ALLOGGI POPOLARI COMPLETAMENTE DEVASTATI DA IGNOTI CRIMINALI ALLA VIGILIA DELL’ASSEGNAZIONE AGLI AVENTI DIRITTO.
È da un anno che chiediamo risposte alla Commissione straordinaria e al Prefetto di Napoli su questi temi. Ne avevamo fatto cenno anche all’incontro del 18 febbraio ma la COMMISSIONE STRAORDINARIA, contrariamente a quanto aveva detto non ci ha più convocato.
Sul trasporto pubblico locale nelle periferie, sul recupero del parco urbano e sullo stadio comunale altre possibilità perse.
Già abbiamo preso dei fondi per i PICS, con lo stralcio di alcuni progetti tra cui quello dello stadio Comunale, Palamarano e Convento di Santa Maria Delle Grazie, poi per i progetti previsto per i fondi PNNR” rigenerazione urbana” approvati per 7 milioni di Euro i Commissari devono comunicare l’adesione entro il 15 maggio ( anche in questo caso li abbiamo sollecitati) pena l’esclusione ai finanziamenti. Ora questo ennesimo schiaffo alla città.
Se i Commissari uscissero dalla loro torre d’avorio mettendosi in ascolto delle forze sane della città forse qualche errore disastroso si sarebbe potuto evitare.
Ringraziamo il direttore di Calvizzanoweb per i suoi continui approfondimenti
Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano
Attiviste ed attivisti Sinistra Italiana Marano

Un pensiero su “SINISTRA ITALIANA: Marano perde altri fondi per la riqualificazione della città”
  1. Abito nel centro storico di Marano di Napoli e mi domando, come è possibile che fino ad oggi non sia cambiato nulla. Un fallimento totale,la politica, commissari, associazioni, comitati, nessuno è riuscito a cambiare la rotta. Marano è un paese isolato, i paesi limitrofi si sono impegnati nella ricostruzione dei servizi sociali, della cultura, del trasporto pubblico, delle infrastrutture e persino della transizione ecologica. Sono un cittadino deluso e purtroppo rassegnato, non credo in una ripresa immediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page