La rassegna di sei appuntamenti, in programma a Napoli dal 3 ottobre al 20 novembre 2025, si consolida come un crocevia dove la musica d’avanguardia dialoga con il teatro filosofico, la danza e le arti visive, dando vita a produzioni inedite e site-specific.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la Domus Ars di via Santa Chiara 10 (Napoli), con un significativo appuntamento al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo.
La direzione artistica è di Rosalba Quindici.
“Mtr vuole essere uno spazio di ricerca sulla contemporaneità attraverso i linguaggi della musica e del teatro filosofico. Come direttrice artistica – ma ancor prima come compositrice –, mi interessava coniugare due intenti: realizzare l’aspirazione di autori e interpreti a esprimersi in maniera originale e offrire al pubblico l’occasione per fruire di eventi inediti e per certi versi inconsueti. Grazie alla Fondazione Il Canto di Virgilio, che ha creduto nel progetto, la rassegna è diventata una realtà consolidata che spero contribuisca sempre più a collocare Napoli in una cornice mitteleuropea.” Rosalba Quindici, Direttrice artistica della rassegna Mtr
Venerdì 3 Ottobre 2025, ore 19.00 – Domus Ars (Via S. Chiara, 10 – Napoli) presentazione del programma e conferenza inaugurale del compositore e direttore d’orchestra Tonino Battista sul “Satyricon” di Bruno Maderna.
Giovedì 9 Ottobre 2025, ore 20.30, e venerdì 10 Ottobre, ore 19.00 – Teatro Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34 – Napoli) teatro filosofico musicale con “Tiresiə reloaded – Fantasia giocosa sull’identità di genere”, testo e regia di Rosario Diana.
Con Andrea Renzi, Cecilia Lupoli, Martina Di Leva, Antonio Elia (attori) e Arianna Montella (danzatrice). Scenografia di Nera Prota, in collaborazione con Rebecca Carlizzi e Arianna Canfora.
Venerdì 24 Ottobre 2025, ore 19.00 – Domus Ars vernissage mostra fotografica
“Salta i confini” di Francesco Blenx.
Venerdì 7 Novembre 2025, ore 19.00 – Domus Ars concerto per trombone contemporaneo con Raffaele Marsicano. Musiche di Berio, Stockhausen, Ceccarelli, Maldonado, Marsicano.
Brani di Berio, Widmann, Marais, Padre Komitas.
Francesco D’Orazio, “Il violino da Bach a Hosokawa”. Verranno eseguiti brani di Bach, Berio, Hosokawa, Saariaho, Sciarrino.
“Con Mtr la Fondazione Il Canto di Virgilio rinnova il suo impegno nel creare un ponte tra la ricerca umanistica e la scena artistica, offrendo al pubblico occasioni di incontro tra pensiero e creatività. Crediamo che solo favorendo la complicità tra ricerca e arti performative si possano generare nuove forme di bellezza e di conoscenza da condividere con la comunità.” Carlo Maria Faiello, Presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio