Campania: per i Trasporti pubblici Campania, grandi novità in vista. Da gennaio niente più abbonamenti cartacei, il cambiamento riguarderà tutti gli abbonamenti del trasporto pubblico locale. Dal primo gennaio gli abbonamenti mensili per il trasporto pubblico non saranno più reperibili nei tabaccai e quindi in modalità cartacea. Sarà possibile a partire dal primo mese del 2024 acquistare l’abbonamento o tramite App Unico Campania, su Smart Card o App delle aziende consorziate.
Tra i vantaggi dell’abbonamento digitale: la facilità di ricarica: una volta richiesta la smartcard si potrà ricaricare l’abbonamento presso le biglietterie aziendali, gli infopoint Unico Campania e le tabaccherie PuntoLis presenti in tutta la Campania. Il presidente del consorzio Unico Campania , Gaetano Ritto, suggerisce di richiedere subito la smartcard sul portale online: online.unicocampania.it o di scaricare l’App dagli store. La card sarà consegnata a fine dicembre presso il punto di consegna prescelto e si potrà cominciare ad usare l’abbonamento digitale UnicoCampania già dal 1° gennaio 2024.
Se si preferisce utilizzare l’app, l’abbonamento sarà disponibile direttamente sullo smartphone e basterà presentare il QRcode per accedere ai varchi e obliterare sui bus. Questa evoluzione tecnologica si pone l’obiettivo di rendere più semplice la vita degli utenti campani che usufruiscono dei trasporti pubblici.
La card ha un costo di attivazione di 5 euro e ha al di sopra il nominativo dell’utente che la acquista. La domanda deve essere fatta online dove si deve caricare una fotografia e un documento di identità. Secondo quanto è noto, UnicoCampania erogherà le prime card entro la fine del mese in modo da poter caricare l’abbonamento mensile. Il costo dell’abbonamento si carica di mese in mese sulla stessa card.