Villaricca: Nella cittadina non fioccano di certo buone notizie, da inizio anno che aumentano sempre di più i crimini legati ai furti alle varie attività commerciali e presso le abitazioni del territorio.
Una situazione che sta destando panico tra i commercianti della zona che denunciano una totale assenza di controllo e di sicurezza del territorio da parte delle istituzioni competenti.
Un continuo susseguirsi di furti che hanno colpito varie attività della città, e soprattutto sparsi dal centro alla periferia. Profumerie, farmacie, caffetterie, ristoranti e tante altre attività che oltre ai problemi economici legati alla pandemia, sono costretti a subire anche i danni, alle proprie finanze, connesse ai furti e alla mancanza di sicurezza. “Una situazione da Far West” ci dice uno dei commercianti della zona, che denuncia la totale assenza di sicurezza, “Solo belle parole e false speranze, è stato annunciato, dal Sindaco, in maniera fantasmagorica la richiesta dell’esercito fuori le scuole. A questo punto, visto che ha chiuso le scuole, chiediamo allo stesso sindaco di mettere un soldato fuori ogni attività commerciale, visto che non si è in grado di assicurare la sicurezza a noi cittadini, che umilmente paghiamo le tasse”, ci comunica un altro commerciante della zona, che annuncia la sua possibile chiusura nel caso in cui le istituzioni non siano in grado di dare una risposta concreta alla popolazione. Insomma una situazione che degenera giorno dopo giorno, infatti in un precedente articolo abbiamo mostrato il pessimo stato manutentivo delle strade cittadine, messe in ginocchio dall’assenza di programmazione e soprattutto da continui interventi tappa buche di somma urgenza che non solo non risolvono il problema ma in più aggravano una situazione economico finanziaria già drammatica per il Comune di Villaricca.
Il tutto senza preoccuparsi che ciò sta arrecando pericolo per la vita di commercianti, pedoni e automobilisti. Una totale assenza di cura nei confronti del decoro pubblico in un periodo, quello pandemico, ove è d’obbligo una maggiore e migliore cura dell’igiene pubblica del territorio. Una città che denuncia giorno dopo giorno la mancanza assoluta dei servizi minimi essenziali. Rimbalzano da commenti a commenti le critiche nelle varie community, sui social network, ove la gogna mediatica spinge sempre di più ad una satira ed allo stesso tempo si alza la denuncia nei confronti dell’amministrazione locale targata Punzo.
Molti utenti infatti addirittura preferirebbero le dimissioni da parte del sindaco e di avere una città commissariata piuttosto che una città abbandonata e segnata dall’inadeguatezza e dall’incapacità amministrativa soprattutto nei servizi essenziali. Una Villaricca che assomiglia sempre più ai territori presenti nelle grandi pellicole del vecchio West, ove l’assenza di servizi e di controlli portavano le città al collasso totale. Insomma una situazione sempre più negativa sulle spalle dei poveri cittadini, che sono costretti a vivere tra una cittadina reale allo sbando e, una cittadina dei balocchi che il Sindaco sui social cerca di far immaginare attraverso future promesse o obiettivi che mai raggiungerà.