Marano: Durante la seduta della Terza commissione del 2 marzo chiesi spiegazioni ( come le tante sollecitazioni che avevo posto) all’ assessore al ramo, sulla mancata pubblicazione dell’avviso del secondo bando. Un bando che sarebbe dovuto uscire massimo per la fine di gennaio, come ci comunicò l’assessore in un’altra seduta.
L’assessore al ramo delle politiche sociali comunicò che il ritardo era imputabile al fatto di aver dovuto individuare una ditta per la digitalizzazione delle domande.
A questo punto le chiesi di essere maggiormente esaustiva giacché in un precedente comunicato aveva chiarito che il prossimo avviso avrebbe aperto anche ai percettori del rdc per un importo massimo di 300 euro ai sensi della delibera di giunta n. 7 del 28/01/2021 e chiesi quindi di chiarire se ci fossero stati ulteriori bandi. Sono trascorsi 10 giorni e del bando non c’è traccia. Solo oggi apprendiamo che sarà pubblicato il 16 marzo .
Intanto con la chiusura delle attività a causa della zona Rossa le difficoltà economiche stanno esplodendo e su tutto questo ci saremmo dovuti confrontare anche in Commissione speciale Emergenza Covid, questo uno dei motivi delle mie dimissioni da Presidente della commissione.
Sono sempre più convinta che l’amministrazione in questa fase così drammatica avrebbe dovuto saper sviluppare la capacità di fare rete creando un’alleanza contro la povertà( cosa che avevo proposto ben prima della pandemia) con le organizzazioni di volontariato e sociali del territorio, con le parrocchie , con le attività commerciali . Una rete anche per supportare i cittadini nella compilazione delle domande. Si è già verificato quanto una domanda non compilata correttamente anche in assenza di strumenti possa tener fuori chi invece possiede requisiti e diritti.
Non c’è peggior sordo di chi non voglia sentire.
Stefania Fanelli consigliere comunale Sinistra Italiana