❌ AGGIORNAMENTO COVID-19 ❌
😷 852 positivi. La nostra percentuale di tamponi positivi nell’ultima settimana è del 9,3% ben al di sotto della media regionale che è del 13%.
🦠Questa variante Omicron del virus e’ la più contagiosa di tutte, ma allo stesso tempo è la meno letale. La maggior parte delle persone in terapia intensiva o decedute sono persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. A Mugnano c’è ancora 1 persona su 10 che non è vaccinata nemmeno con una dose. E c’è 1 persona su 5 che ha ricevuto solo 1 dose di vaccino. Faccio appello soprattutto a loro, e non solo per il ritorno alla normalità, ma perché in quanto sindaco mi preoccupo per la salute dei miei concittadini.
⭕Voglio ricordarvi che è entrato in vigore l’OBBLIGO vaccinale per tutti coloro che superano i 50 anni. Affrettatevi poiché c’è una multa che vi arriverà direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
📌Veniamo al tema scuola: noi sindaci non abbiamo più il potere di chiudere liberamente le scuole. Come tutti sapete, l’ordinanza del Governatore De Luca di chiusura delle scuole è stata impugnata dinanzi al TAR oltre che dal comitato genitori, addirittura dal Governo.
Questa ordinanza, così come le altre adottate da alcuni miei colleghi, sono tutte illegittime, poiché già dalla scorsa ondata il governo ci ha impedito di adottare tali tipi di ordinanza. Proprio stamattina, la Prefettura ha inviato una nota a tutti i sindaci dove chiarisce questo. Il Codacons ha denunciato i comuni della Campania che ancora tengono le scuole chiuse.
💉 Per i vaccini ai bambini nella fascia da 5 a 12 anni, contattate il pediatra, vi darà un appuntamento per la vaccinazione dei vostri figli.
↘️Domani l’hub vaccinale sarà aperto solo di pomeriggio. Da dopodomani si potrà accedere solo tramite prenotazione o convocazione.
⭕Ricordo a tutti coloro che sono in attesa di tamponi dall’asl, anche per le uscite dalla quarantena, che è possibile fare anche un test rapido presso le farmacie o i centri/laboratori convenzionati con l’asl: avrà valore ufficiale come il normale tampone. Questo in risposta a coloro che, da diversi giorni sono in attesa per poter riprendere le proprie attività.
#AmministrazioneSarnataro
#PiúFortiInsieme