KHAN YUNIS, GAZA - APRIL 9: People inspect damage and remove items from their homes following Israeli airstrikes on April 09, 2024 in Khan Yunis, Gaza. The Israeli military has scaled back ground troops in the southern Gaza Strip, leaving only one brigade. However Israeli officials have vowed to launch a ground invasion of Rafah at a later date.(Photo by Ahmad Hasaballah/Getty Images)

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel “dell’approvazione da parte del movimento della loro proposta sull’accordo di cessate il fuoco”.
Haniyeh ha chiamato direttamente i due leader al telefono, annuncia un comunicato di Hamas su Telegram.

Secondo il ministro dell’Economia israeliano Nir Barkat incontrando a Roma la stampa italiana e restando in contatto diretto con il governo in Israele: “Hamas non ha accettato l’accordo. E’ il loro solito trucco”.

“Una proposta unilaterale senza coinvolgimento israeliano. Questa non è la bozza che abbiamo discusso con gli egiziani”. Lo ha detto un alto funzionario israeliano al sito Ynet aggiungendo che “questo è un esercizio di Hamas volto a presentare Israele come chi rifiuta” l’intesa.
Un’altra fonte israeliana ha definito l’annuncio di Hamas “inaccettabile”.

Duro il ministro israeliano della Sicurezza nazionale e leader della destra radicale Itamar Ben Gvir: “Gli esercizi e i giochi di Hamas” hanno “una sola risposta: occupare Rafah”. Ben Gvir ha chiesto quindi “di aumentare la pressione militare e continuare fino alla completa sconfitta di Hamas”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

You cannot copy content of this page