Mugnano: La vicenda di Rosa Tralice, assessora all’Urbanistica del Comune di Mugnano, si è conclusa questa mattina.
Dopo circa un mese e mezzo dalla sua nomina, avvenuta il 10 luglio 2026. Le sue dimissioni sono arrivate al culmine di una dura tempesta politica sollevata dalle opposizioni e dai movimenti civici locali in primis Agorà e Periferia Attiva.
I movimenti Agorà e Periferia Attiva avevano duramente contestato il sindaco Pierluigi Schiattarella definendo inaccettabile l’affidamento di una delega delicata come l’Urbanistica ad una persona finita al centro di polemiche che già in altri Comuni. Il caso ha paralizzato la giunta fino all’inevitabile passo indietro dell’assessora.
Davvero surreale che una giunta già varata con soli 5 assessori (e non 7 come possibile per legge) si ritrovi a neanche un mese e mezzo addirittura con soli 4 assessori.
Soli 4 assessori che prefigurerebbero anche una situazione di irregolarità per il mancato rispetto degli equilibri di genere che impongono la presenza di almeno il 40% di un genere rispetto all’altro. Situazione che adesso con 3 assessori uomo ed una sola donna non è rispettata.

