L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Ambiente Attualità Politica

ACERRA. Telecamere in tempo reale contro chi getta rifiuti in strada

Acerra: telecamere di videosorveglianza per cogliere sul fatto chi butta rifiuti per strada. L’idea è del sindaco Raffaele Lettieri, il quale commenta un video pubblicato su facebook “Siamo nella control room, questa mattina vi voglio mostrare un video che mi ha fatto indignare per la caparbietà e l’ignoranza di alcuni nostri concittadini che ostinatamente, nonostante i vigili urbani e le telecamere, continuano a sversare rifiuti. C’è una telecamera che riprende e in diretta trasmette sul telefonino dei vigili, che stanno in appostamento sulla zona e, quando vanno a sversare, vedono chi sversa e intervengono“. Un’ importante innovazione che consente di inviare in tempo reale le immagini alla Municipale, cosicché gli agenti  possano cogliere sul fatto i trasgressori.

In questo video, datato 6 ottobre, si vede un uomo che trasporta a fatica una grossa poltrona, la abbandona a lato strada e se ne va tranquillamente a piedi. Lo schermo riporta l’orario delle 19.55. Nell’inquadratura si scorge appena la gamba di un vigile: era nelle vicinanze, ha assistito allo sversamento e sta andando a fermare il responsabile.

Pochi istanti dopo, ecco altra spazzatura che va ad arricchire la discarica abusiva sul marciapiede: una donna scende dall’automobile mentre i vigili sono ancora nei paraggi e lancia un sacchetto. E anche lei, come l’uomo di prima, si trova a dover dare spiegazioni a un agente, che le compare accanto mentre risale in macchina, prima che chiuda lo sportello.

I vigili sono prontamente intervenuti usando il sistema delle fotocamere esca – aggiunge il sindaco Lettieri – la signora è stata multata oltre che per l’abbandono dei rifiuti anche perché non aveva l’assicurazione e le abbiamo sequestrato l’auto. I vigili in un mese hanno elevato oltre 150 sanzioni per sversamento illegale dei rifiuti ma c’è bisogno che la città collabori“.

 

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS