Napoli: Il ricovero al Santobono è diventato l’argomento della sua tesina al colloquio orale dell’esame di terza media.

Lo scorso autunno, è stato ricoverato presso l’Uoc di Otorinolaringoiatria dell’Aorn Santobono Pausilipon Irccs per curare una otomastoidite complicata bilaterale (una complicanza di una infezione dell’orecchio medio), che ha richiesto un mese di degenza e un percorso terapeutico multidisciplinare che ha coinvolto, oltre all’Otorinolaringoiatria, anche la Neuroradiologia, la Pediatria generale, la Neurochirurgia e il Day Hospital centralizzato.

Un mese trascorso in ospedale che il ragazzo ha scelto di raccontare nella tesina dal titolo “Rinascere al Santobono, il mio percorso di forza e di speranza”, un elaborato che racconta che, anche nei momenti più difficili, la cura può lasciare un segno che va ben oltre la guarigione.

Il lavoro ha profondamente colpito la commissione dell’Istituto comprensivo di Qualiano che, al termine della presentazione, si è complimentata con il giovane studente per aver saputo fare tesoro di una esperienza tanto delicata.
 

Dopo aver concluso gli esami, infatti, lo studente, che prosegue il suo percorso di follow up al Santobono, è tornato in ospedale per consegnare una copia della sua tesina ai medici, agli infermieri e agli operatori che lo hanno accompagnato nel percorso.

A loro, nelle conclusioni, ha voluto dedicare un pensiero speciale, ringraziandoli per averlo curato con competenza ma, soprattutto, per “averlo fatto sentire sempre al sicuro”.
 

La storia di questo ragazzo “rappresenta il più bel ringraziamento per tutti gli operatori del nostro ospedale e conferma quanto sia importante prendersi cura della persona, oltre che della malattia. Ricevere in dono una tesina che racconta un ricovero come percorso di rinascita e di speranza è un riconoscimento che ci emoziona e che ci ricorda il senso della nostra missione. Sapere che abbia trovato al Santobono non solo buone cure, ma anche sicurezza e relazioni capaci di lasciare il segno nel suo percorso di crescita ci dà orgoglio e gioia” è il commento del direttore generale dell’Aorn Santobono Pausilipon Irccs, Rodolfo Conenna.

You cannot copy content of this page