BULLISMO E CYBERBULLISMO.
EDUCAZIONE SENTIMENTALE NELLE SCUOLE.
Alleanza sociale con le scuole del territorio.
Si è conclusa con oggi la settimana del benessere che ci ha visto coinvolte, come organizzazione di VOLONTARIATO, in un progetto messo in campo dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Adele Mormile, dell’ I.C. San Rocco( San Rocco e Cesina-SanMarco), e dallo sportello ascolto all’interno della scuola. Affrontare con i ragazzi e le loro famiglie il tema del bullismo e del cyberbullismo ha fatto emergere l’opportunità di come imparare a riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni. Come fornire, attraverso questi percorsi di prevenzione, ai giovani ragazzi gli strumenti per arginare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nonché di ogni forma di prevaricazione , violenza e discriminazione.
È stata un’esperienza straordinaria questa interazione con i ragazzi . Hanno fatto un percorso straordinario con la psicologa dello sportello scolastico, Dott.ssa Piccirillo e con gli insegnanti.
Finalmente le scuole che si aprono al territorio.
Questo è stato l’aspetto che ha voluto sottolineare la dirigente scolastica ” la necessità di far conoscere ciò che sul territorio di positivo e di virtuoso esiste. È importante saperlo per noi della scuola, ma anche per ragazzi ed i loro genitori”
Abbiamo fatto conoscere l’attività del nostro sportello/centro antiviolenza.
Abbiamo toccato con mano che la RETE SI PRATICA NON SI EVOCA.
Un grazie speciale alla Dirigente e a tutto il team di esperti ed insegnanti. Ci siamo salutate con il reciproco impegno di voler proseguire questa alleanza educativa questa fondamentale alleanza sociale .
#associazionefridakahlo
#SportelloAntiviolenzaLePortediFrida