Giovedì 13 gennaio abbiamo incontrato il sindaco di Caivano per valutare la nascita di un percorso credibile e realizzabile affinché i Comuni a Nord di Napoli si consorzino attraverso un’azienda consortile speciale per gestire il servizio idrico comunale.
Un percorso che il sindaco di Caivano ha già avviato da tempo insieme ad altri 4 Comuni: Mugnano, Crispano, Cardito e Arzano.
Abbiamo sottolineato che la strada da seguire è quella dell’AZIENDA SPECIALE, una proposta che portiamo avanti da sempre e che dopo la decisione del PD e di De Luca di scorporare i 31 Comuni dell’Area Metropolitana dal distretto Napoli diventa ancora più importante affinché la gestione della acqua resti pubblica in tutta l’area metropolitana di Napoli.
Non consentiremo a nessuno privato di lucrare sul nostro bene più prezioso: l’acqua.
In attesa dei consigli comunali in cui i 5 Comuni delibereranno l’adesione al Consorzio tra Comuni, abbiamo anche deciso di protocollare una richiesta urgente di incontro alla Commissione Straordinaria di Marano per discutere della delibera n. 50 del 25/11/2021 con la quale si vorrebbe nuovamente provare a mettere nelle mani dei privati la gestione del servizio idrico comunale e degli atavici problemi che riguardano più in generale la gestione di quest’ultimo.
Comitato Acqua pubblica Area Nord e Flegrea