Roma: Un uomo e una donna muniti di camice e mascherina chirurgica. Il primo imbraccia una cartella clinica, la seconda porta uno stetoscopio al collo. È questa l’immagine che il conio italiano imprimerà nel 2021 su ben tre milioni di nuove monete da 2 euro.Un tributo rivolto ai medici, agli infermieri, agli operatori sociosanitari, ai volontari e a tutto il personale impegnato in prima linea contro il Covid-19. Sopra le due immagini campeggerà non a caso la scritta Grazie, corredata a sinistra da una croce e a destra da un cuore.

A ufficializzarne l’emissione, su iniziativa della Commissione permanente tecnico-artistica monetaria, la Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre.

Visto l’elevato numero di esemplari in cantiere, non sarà evento particolarmente raro, per i cittadini italiani ed europei, ritrovarsi in possesso di una delle nuove monete. Ci sono tuttavia buone probabilità che, con il passare dei decenni, si trasformino in ricercati pezzi da collezione (come questi). Proprio a causa della pandemia, d’altronde, il 2020 entrerà di diritto nei libri di storia. E con esso tutte le persone che hanno contribuito a contrastarla. Anche la Francia, in quest’ottica, ha voluto dedicare 2 euro commemorativi ai medici dei reparti Covid: già emessi in 310 mila esemplari, a differenza di quelli italiani non sono stati però destinati alla circolazione, ma solo distribuiti ai collezionisti all’interno di blister e cofanetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page