L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Politica

MARANO. Bando sostegno al fitto, Fanelli: “Le domande scadono il 13 marzo, l’Amministrazione informi i cittadini”

Con la delibera di giunta regionale n. 494 del 16/10/2019 sono state pubblicate le linee guida per disciplinare il sostegno ai canoni di locazione. Oggi 4 febbraio è stato pubblicato il relativo bando e data comunicazione ai Comuni da parte della Regione. Saranno distribuiti i fondi previsti per la morosità incolpevole non utilizzati per finanziare il sostegno al fitto come da legge 491 / 98.
Le istanze andranno protocollate esclusivamente on line sul sito bandofitti.regione.campania.it . I cittadini dovranno registrarsi e successivamente compilare la domanda . La graduatoria sarà poi stilata dalla Regione Campania. Una procedura non semplice per le tante famiglie in difficoltà.
Quanto sarebbe stato utile lo SPORTELLO CASA , uno sportello/ufficio preposto per le politiche ABITATIVE come nella maggior parte dei Comuni. Un ufficio preposto nei locali degli uffici comunali gestito, a titolo gratuito, dalle associazioni ed i sindacati di categoria. Ecco il senso della mozione che portai in consiglio comunale e che la maggioranza stupidamente ha poi bocciato. Uno sportello che facesse da facilitatore tra l’ente cittadino e le persone in difficoltà. Una mano tesa alle persone più fragili ma anche ad un Comune in ginocchio per la pianta organica. Associazioni e Sindacati che avrebbero dato risposte concrete per il diritto all’abitare. Abbiamo toccato con mano , con la pubblicazione della graduatoria assegnazioni alloggi POPOLARI sia quella provvisoria sia quella definitiva, quanto i cittadini abbiano brancolare nel buio al punto di spingerci a realizzare uno sportello sociale con Sinistra Italiana e Federinquilini in strada . La procedura ora con la nuove linee guida regionali è ancora più complessa.
Un nuovo schiaffo alla parte più fragile delle città.
POLITICHE ABITATIVE NON PERVENUTE

Stefania Fanelli, consigliere comunale

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS