L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Ambiente Salute

MARANO. Deblattizzazione straordinaria in città il 20 e 21 luglio

Marano: In seguito alle numerose segnalazioni e richieste d’intervento da parte di cittadini che troppo spesso trovano le proprie abitazioni invase da blatte, la IV Commissione Consiliare e l’Assessore alla Sanità ing. Salvatore Perrotta, hanno sollecitato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. Napoli 2 Nord a eseguire in città un efficace intervento di deblattizzazione, resosi più che mai necessario per l’esplosione del caldo.

Dopo vari incontri, nei giorni scorsi, è stato raggiunto un accordo di coordinamento e collaborazione tra l’Assessore alla Sanità, Salvatore Perrotta e il servizio d’igiene pubblica dell’A.S.L.Napoli 2 Nord, dott. Luigi Castellone, per la pianificazione di un intervento straordinario di deblattizzazione sulle zone e infrastrutture del territorio comunale, in cui si concentrano eproliferano questi insetti nocivi.

Tale azione è stata calendarizzata nei giorni 20 e 21 luglio 2020e divisa nelle varie zone della città e avrà inizio alle ore 22.00. 

Il trattamento di deblattizzazione prevede il sollevamento dei tombini in cui immettere le nebbie calde e sarà effettuato nel pieno rispetto delle normative vigenti, soprattutto in termini d’impatto ambientale.

Per facilitare l’intervento, s’invita a non ostacolare con le proprie autovetture l’accesso a griglie, grate e tombini stradali.

Le blatte, proprio perché provenienti dalle condotte fognarie che ne favoriscono la proliferazione, causano danni sia all’economia locale, perché rendono inutilizzabili i cibi con i quali entrano in contatto, sia alla salute, quali vettori di svariati microrganismi patogeni.

Si evidenzia che la proliferazione di questi insetti, oltre ad essere legata al caldo e alla mancanza di pioggia, è spesso connessa allecattive abitudini di alcuni cittadini, che abbandonano i rifiuti per strada in violazione delle norme che regolano la raccolta differenziata. 

È fondamentale, pertanto, fare appello alla collaborazione e al senso civico di tutti i cittadini.

Si ringrazia il Dott. Luigi Castellone, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. Napoli 2 Nord, per essersi reso disponibile a disporre questo intervento straordinario sulla rete fognaria.

NOTA STAMPA:

RODOLFO VISCONTI SINDACO

LA IV COMMISSIONE CONSILIARE 

Presidente Pasquale Coppola – Lorenzo DI Marino – Antonio Nastro- Brunella Orlando – Vincenzo Passariello

L’ASSESSORE ALLA SANITÀ ING. SALVATORE PERROTTA

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS