Marano: In seguito alle numerose segnalazioni e richieste d’intervento da parte di cittadini che troppo spesso trovano le proprie abitazioni invase da blatte, la IV Commissione Consiliare e l’Assessore alla Sanità ing. Salvatore Perrotta, hanno sollecitato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. Napoli 2 Nord a eseguire in città un efficace intervento di deblattizzazione, resosi più che mai necessario per l’esplosione del caldo.
Dopo vari incontri, nei giorni scorsi, è stato raggiunto un accordo di coordinamento e collaborazione tra l’Assessore alla Sanità, Salvatore Perrotta e il servizio d’igiene pubblica dell’A.S.L.Napoli 2 Nord, dott. Luigi Castellone, per la pianificazione di un intervento straordinario di deblattizzazione sulle zone e infrastrutture del territorio comunale, in cui si concentrano eproliferano questi insetti nocivi.
Tale azione è stata calendarizzata nei giorni 20 e 21 luglio 2020e divisa nelle varie zone della città e avrà inizio alle ore 22.00.
Il trattamento di deblattizzazione prevede il sollevamento dei tombini in cui immettere le nebbie calde e sarà effettuato nel pieno rispetto delle normative vigenti, soprattutto in termini d’impatto ambientale.
Per facilitare l’intervento, s’invita a non ostacolare con le proprie autovetture l’accesso a griglie, grate e tombini stradali.
Le blatte, proprio perché provenienti dalle condotte fognarie che ne favoriscono la proliferazione, causano danni sia all’economia locale, perché rendono inutilizzabili i cibi con i quali entrano in contatto, sia alla salute, quali vettori di svariati microrganismi patogeni.
Si evidenzia che la proliferazione di questi insetti, oltre ad essere legata al caldo e alla mancanza di pioggia, è spesso connessa allecattive abitudini di alcuni cittadini, che abbandonano i rifiuti per strada in violazione delle norme che regolano la raccolta differenziata.
È fondamentale, pertanto, fare appello alla collaborazione e al senso civico di tutti i cittadini.
Si ringrazia il Dott. Luigi Castellone, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.L. Napoli 2 Nord, per essersi reso disponibile a disporre questo intervento straordinario sulla rete fognaria.
NOTA STAMPA:
RODOLFO VISCONTI SINDACO
LA IV COMMISSIONE CONSILIARE
Presidente Pasquale Coppola – Lorenzo DI Marino – Antonio Nastro- Brunella Orlando – Vincenzo Passariello
L’ASSESSORE ALLA SANITÀ ING. SALVATORE PERROTTA