L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Politica Sociale

MARANO. Domani assemblea sul diritto all’abitare

Marano: si terrà domani alle 17.30 presso la Sala Cavallo, sotto i portici del Palazzo Comunale, un’assemblea pubblica con i cittadini. I temi trattati saranno il diritto all’abitare e il contrasto alla povertà. All’incontro parteciperà anche il deputato di Sinistra Italiana/ LEU Nicola Fratoianni.

Nei tanti incontri al Comune presso l’ufficio Patrimonio – scrivono gli attivisti di Sinistra Italiana – era stato affermato che almeno 30/40 alloggi erano già disponibili e si poteva procedere con i decreti di assegnazione , fatte le opportune verifiche tra alloggi e nucleo familiare. Sono passati quasi dieci mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva e dal 25 luglio sono partite le lettere da parte del Comune a tutti i cittadini presenti in graduatoria. Un’ operazione inutile che ha determinato un dispendio di tempo, di energie. Sarebbe bastata la verifica dei primi aventi diritti in graduatoria ai sensi degli articoli 10 ed 11 della legge regionale 18 / 97 man mano che si procedeva con le assegnazioni. I cittadini avrebbero tutto il diritto a diffidare l’ente perché a seguito delle lettere non si è ancora proceduto con alcuna assegnazione. A più di un mese dall’insediamento della nuova dirigente all’ufficio tecnico l’amministrazione non ha fatto ancora alcun incontro per verificare lo stato dell’arte. Questa la dice lunga sulla sensibilità politica sul diritto all’abitare di questa amministrazione, comunicati a parte“.

Intervengono
STEFANIA FANELLI, coordinatrice cittadina Sinistra Italiana
All’amministrazione Comunale chiediamo di procedere immediatamente con i decreti di assegnazione e consegna dei primi alloggi disponibili per gli aventi diritto in graduatoria e misure per l’emergenza abitativa.

GAETANO OLIVA: presidente regionale Federinquilini alla Regione Campania chiediamo di modificare le linee guida per la morosità incolpevole e di implementare il fondo per il sostegno all’affitto.

NICOLA FRATOIANNI: deputato alla Camera gruppo LEU/ SINISTRA ITALIANA
Ai comuni, alle Regioni e al Governo chiediamo di sbloccare i fondi già predisposti presso Cassa depositi e prestiti per l’ edilizia residenziale popolare.
Proposta di legge di Sinistra Italiana: politiche abitative.

Modera
MAURO DI MARO: già segretario Rifondazione Comunista Marano

Dall’assemblea partiranno nuove iniziative di lotta e di mobilitazione

Comunicato stampa Sinistra Italiana Marano

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS