L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Politica

MARANO. Forum dei Giovani, l’assessore Perna: “Domani i nomi degli eletti, la sede sarà a Palazzo Battagliese”

Marano: Riuscire a tirar fuori dall’anonimato e valorizzare tutti quei giovani che si fidano a farsi rappresentare, da altri giovani.

Da sempre in ascolto di ogni cittadino che abbia voglia di esprimere la propria idea, potenzialità, apportare un suggerimento, qualcosa di significativo ed innovativo.

Se non si ascoltano le persone e i loro bisogni non è possibile sapere cosa è giusto fare. Non vi è una vera cultura, senza ascoltare.

Grazie a questo ascolto ad ottobre già veniva pubblicato il primo Avviso Pubblico di Costituzione Forum con determina n. 642 del 8 ottobre 2019. In seguito, pur senza un ufficio preposto ( Giovani,Pari Opportunità, Cultura, P. Istruzione) ho rilevato grazia al Bando Regionale, Dgr del16/10/2019 “Giovani in Comune” le criticità relative al regolamento comunale in materia di giovani, ovvero che, quello del 2007, n. 29 modificato nel 2012, era ormai obsoleto.

È iniziata una corsa audace verso la costituzione di un nuovo regolamento che fosse in linea con gli indirizzi programmatici regionali. Per fare in modo che il Comune di Marano( tra i primi nel comprensorio a nord di Napoli)avesse subito in dotazione il nuovo kit per la costituzione e il funzionamento dei FORUM, che rappresenta, tra l’altro, lo standard per accedere ai contributi regionali.

Grazie alla collaborazione dei componenti di maggioranza e opposizione presenti nella Terza Commissione Consiliare, e condividendo con tutta l’ Amministrazione, si è utilizzato il format regionale al quale sono state apportati i dati ed i numeri secondo le valutazioni ritenute più opportune. Durante il Consiglio Comunale del 11 novembre 2019, i giovani maranesi avevano in disponibilità un nuovo regolamento ( delibera consiliare n. 107/2019). In esecuzione del Regolamento per la costituzione del del Forum Giovani, il 14 dicembre sono state indette le Elezioni, per nominare i 15 consiglieri membri dell’ Assemblea, la partecipazione al Forum, in seguito, è personale e volontaria. Circa 500 giovani ( 16 /34) , sono accorsi entusiasti alle urne. Sarebbe stato necessario uno sforzo amministrativo per espletare celermente tutte le procedure e rendere subito operativo l’organo consultivo obbligatorio. Il giorno 17 dicembre 2019, in previsione della prima convocazione del Consiglio Comunale, il Sindaco ha firmato la proclamazione dei Consiglieri/ membri dell’ Assemblea del Forum giovanile di Marano di Napoli, da domani sarà possibile prenderne visione sul sito ufficiale del Comune.

Con la normalizzazione dei ritmi di lavoro, da domani sarà necessario un R.U.P. per deliberare sull’organizzazione, la sede, la nomina delle cariche interne. La sede, al Palazzo Battagliese sarà come stabilito nel regolamento, corredata da un’ assistenza materiale minima, connessione internet.

È stato istituito un capitolo di spesa dedicato ( con un minimo) ma, l’organismo deve essere in seguito, in grado di funzionare in modo autonomo, ricercando fondi e risorse.

Grazie anche al fatto, che da questo momento potranno accedere a qualsiasi forma di finanziamento messo a disposizione dagli Enti Sovracomunali. Leggevo…qualcuno l’ha definita “un’esperienza interessante”, è un atto di democrazia e non prevede alcun discrimine. il Sindaco e tutta l’ Amministrazione comunale accogliera’ qualsiasi giovane della città, interessato alla partecipazione.

Il Forum è aperto a tutti

Nota stampa Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili

Bianca Perna

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS