Marano: Oggi il primo incontro a porte aperte per il PUC (Piano Urbanistico Comunale) presentato dal Sindaco Morra, dall’Assessore Polichetti e dal gruppo di lavoro.
Il sindaco Morra è apparso soddisfatto di presentare questo progetto come il primo per la città dal 1987. Ha ribadito che si dovrà evidenziare le caratteristiche storiche e paesaggiste della città con un occhio ai trasporti ed alla viabilità.
Per l’assessore Polichetti si tratta di un piano che vedrà protagonisti i cittadini. Nella Sala Comunale Cavallo, infatti, sarà allestita “La casa del piano” dove verranno esposte tutte le tavole del piano con conseguenti spiegazioni, un luogo di scambio di idee tra l’amministrazione e tutti i cittadini che vorranno contribuire alla nuova Marano.
L’architetto Buono capogruppo dei lavori presenta la squadra come eterogenea e ricca di figure, non tutte campane, ma professioniste nei loro ambiti.
Per l’architetto un punto fondamentale è l’analisi dei rischi idrogeologici, la situazione delicata dei condoni e la valorizzazione dei vincoli paesaggistici e culturali che rendono peculiare la nostra città per i suoi tre castelli e diverse masserie e non devono essere considerati come limiti.
Seguiranno incontri con scuole, associazioni ed esperti, l’applicazione di un modello di democrazia partecipata per progettare una città a misura dei suoi cittadini.