L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Politica

MARANO. L’Opposizione chiede la convocazione di una nuova conferenza dei capigruppo

Marano: sin dalle prime settimane dell’ emergenza Covid 19 noi consiglieri d’opposizione abbiamo deciso di mettere da parte le nostre divergenze politiche nei confronti dell’amministrazione comunale, offrendo tutta la nostra disponibilità a collaborare per dare tutti uniti una mano alla città.
Purtroppo il nostro aiuto è stato più volte rifiutato dal Sindaco in primis e dalla sua giunta comunale.
In nessuna scelta siamo stati coinvolti, anzi il nostro contributo è stato rifiutato più volte. La nostra presenza sembra addirittura fastidiosa ad alcuni componenti della giunta e della maggioranza in barba alla nostra funzione di rappresentanza in virtù della nostra carica elettiva. Abbiamo tutto il diritto, ed anche il dovere, nel cercare le risposte da dare ai cittadini.
Purtroppo le nostre proposte costruttive sono state totalmente accantonate nel silenzio. Avevamo ad esempio proposto di sospendere il pagamento dei tributi comunali ma il Sindaco ha ritirato il provvedimento in consiglio comunale senza consentire al consiglio nessun momento di discussione e confronto. Era dovereso confrontarci sulla lettera inoltrata dai revisori dei conti senza nessuna scelta unilaterale.Ha di fatto annullato la proposta di sospensione ai cittadini che ormai sono in grandi difficoltà economiche, quando in quasi tutti i comuni dell’hinterland è stata data la possibilità di rimandare alcuni pagamenti comunali fino a settembre. Un atto gravissimo che dimostra la distanza tra quest’amministrazione e le necessità dei cittadini.
Abbiamo pensato che è venuto il momento di far riemergere la voce affinchè tutti gli errori che stanno commettendo in questo periodo vengano evitati per il bene della collettività.
Veniamo alle inadempienze che in questo periodo che ci hanno spinto a rialzare la voce
– Troviamo assurdo che per l’ avvio della fase 2 non siano stati programmati in tempo utile gli interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione per consentire l’ apertura del Cimitero e dei parchi pubblici garantendo tutte le condizioni di sicurezza e prevenzione
-Sul sito del comune è stato pubblicato un avviso in cui i cittadini sono stati informati della chiusura degli uffici comunali al pubblico senza però specificare quando saranno riaperti;
– Non è dato sapere quando riaprirà l’isola ecologica
-Non è stata fatta alcuna comunicazione alla città sull’avvio della fase due e su come i cittadini debbano comportarsi;
-I commercianti sono stati abbandonati dal punto di vista economico dall’amministrazione, non ricevendo ancora informazioni su un eventuale sostegno per quanto riguarda il pagamento delle utenze e dei tributi;
– non una parola sulle bollette dell’acqua per le tante famiglie in difficoltà che improvvisamente si son trovati senza reddito per l’emergenza Covid
-Non è stato offerto sostegno al personale del comparto dei servizi sociali, un comparto letteralmente al collasso, sostegno che avrebbe permesso una distribuzione piu’ rapidi dei buoni spesa . Un grave errore da parte di chi si occupa di personale.
– Nessuna risposta ancora su tante questioni sospese dal mercato ortofrutticolo all’ eventuale ripristino del mercato Pannino alla chiusura della fase emergenziale.
– Nessun chiarimento effettivo sul recupero dei fondi di città metropolitana e dei fondi Pics.
A parte lo slogan ” stiamo andando alla grande, stiamo volando ” il Sindaco non è stato in grado di dare nessuna risposta nel merito anche considerando la preoccupazione del dirottamento dei fondi comunitari per la flessibilità concessa dall’ Europa per l’emergenza.

Quest’amministrazione ha perso davvero un’occasione: lavorare tutti insieme per dare risposte alla città. Purtroppo ha prevalso l’arroganza sul bene comune.

Chiediamo quindi  la convocazione di una nuova conferenza dei capigruppo
Per discutere:
• delibera sulla sospensione dei tributi
• apertura cimitero e parchi pubblici
• apertura dell’isola ecologica

I consiglieri di opposizione.
Stefania Fanelli
Luigi Carandente
Anna Garofalo
Teresa Giaccio
Stefano Catone
Brunella Orlando
Marta Monti
Nicola Moio
Lorenzo Abbatiello
Vincenzo Passariello

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS