Marano: Mancato pagamento di stipendio e tredicesima ai lavoratori dell’ Igiene Urbana.
Ieri martedì 20 dicembre siamo stati tutta la giornata al Comune per interloquire con gli uffici preposti.
Al momento la fotografia attuale è la seguente. La Tekra srl non ha corrisposto lo stipendio del mese di novembre né la tredicesima maturata né tantomeno il trattamento di fine rapporto in quanto per la Tekra e’ scaduto il contratto e non ha avuto proroghe nelle more dell’ espletamento della gara quinquennale.
La Tekra segnala che non riceve dal Comune di Marano , ente appaltante, i canoni dal mese di luglio e che le spettanze superano i 2 milioni di euro ed adduce a questo motivo l’impossibilità di corrispondere i salari ai lavoratori.
Il Comune a suo dire,senza atti ufficiali al momento, afferma che alla Tekra dovranno essere applicate una serie di penalità al pari più o meno di quanto dovuto. Il sospetto dei Sindacati è confermato. Al momento non c’è alcuna quantificazione delle penalità ( a scoppio ritardato perché le penalità andrebbero comminate mese per mese durante lo svolgimento del servizio) . Non essendoci alcuna quantificazione delle somme tra dovute e non il Comune al momento non si sostituisce alla Tekra per corrispondere gli stipendi. Stipendi che dovrebbe comunque corrispondere la Tekra. I lavoratori erano alle dipendenze della Tekra. In Sintesi di questo braccio di ferro tra Comune e Tekra ne pagano le conseguenze 95 lavoratori e le loro famiglie. Il braccio di ferro tra Comune e Tekra sta facendo trascorrere un Natale senza soldi a 95 lavoratori e alle loro famiglie.
Durante il presidio di lunedì abbiamo ascoltato storie agghiaccianti : ” Io mi sono alzato di notte per andare a lavorare, ho fatto il mio dovere e devo dire a mio figlio che i libri non li posso comprare e che al momento deve farsi le fotocopie. Perché, perché ” e ancora ” ed io cosa dico alla banca per la rata del mutuo”
Quello che sta accadendo è di una gravità inaudita ecco perché abbiamo chiesto, con il nostro gruppo Parlamentare un intervento al Prefetto anche perché un’ eventuale legittima esasperazione dei lavoratori potrebbe comportare una tensione sociale in città con una nuova emergenza sanitaria.
Non staremo a guardare.
Si intervenga immediatamente
Nota stampa Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano