Marano: da giorni stiamo collaborando attivamente con gli operatori del segretariato sociale e con l’assessorato alle Politiche sociali per costruire una rete solidale concreta. Segnaliamo ancora una volta ai cittadini che chiamando ai seguenti numeri predisposti per l’ emergenza Coronavirus:
081/5769453 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 14:00 e 3663112860 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 12:00, gli operatori sociali del Comune possono fornire una serie di informazioni dal reddito di cittadinanza, all’assegno di maternità alle diverse esigenze in modo particolare a chi vive più in condizioni di disagio e di difficoltà.
Inoltre i cittadini che necessitano della consegna a casa di alimenti e medicinali gli operatori sociali danno loro indicazioni a seconda della zona, sugli esercenti ed i farmacisti che consegnano a domicilio, o sui Caf che continuano ad operare.
In queste ore abbiamo messo in piedi con i Servizi sociali del Comune anche un gruppo di volontari per sostenere le persone più fragili: anziani, disabili e persone sole.
Altresì grazie al contributo straordinario di un cittadino , che vuole mantenere l’anonimato, che ha confezionato una serie di mascherine in tessuto non tessuto abbiamo consegnato le stesse ai servizi sociali.
Nelle prossime ore a quei cittadini che ne faranno richiesta, contattando i numeri sopraelencati , verranno distribuite grazie al gruppo dei volontari.
Naturalmente sarà un numero non elevatissimo che speriamo cresca se ci saranno altri volontari pronti a confezionarle portando avanti quel mutualismo concreto di cui la città ha bisogno.
C’è da sottolineare che sono mascherine che possono essere utilizzate per una elementare protezione come ad esempio quando si va a fare le spesa e che non esenta dal rispettare le distanze di sicurezza tra le persone e non ripara nel caso di contatto con persone ammalate.
Passo dopo passo possiamo farcela se però rispettiamo innanzitutto tutte le misure previste per il contenimento del contagio.
Insieme ce la possiamo .
Comunicato stampa terza commissione consiliare permanente
Chiara Diana
Marinella Accongiagioco
Enza Carandente
Stefania Fanelli
Stefano Catone

 

Disegno realizzato da Fabiana, 10 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page