L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Politica

MARANO. Sportello casa, Fanelli (Si) : “quasi pronto l’iter per la graduatori degli alloggi popolari. Aspettiamo risposte dall’Amministrazione”

Marano: si è conclusa in queste ore una straordinaria esperienza di ascolto, partecipazione e naturalismo.
A seguito della pubblicazione provvisoria della graduatoria assegnazione alloggi, ancora una volta abbiamo preso per mano i tanti cittadini che avevano una gran sete di informazioni. Tante le famiglie che hanno partecipato alle nostre giornate di sportello CASA on the road. Molti di quelli che nel 2015 avevano partecipato al bando ( che imponemmo all’amministrazione Liccardo) non erano neanche a conoscenza se fossero o meno entrati in graduatoria , essendo la stessa pubblicata solo on line e molti di quei cittadini non hanno gli strumenti per venirne a conoscenza. Gli stessi uffici comunali non avevano gli strumenti per dare risposte esaustive e gli stessi dipendenti comunali e consiglieri di maggioranza ( gli stessi che hanno bocciato la proposta in consiglio comunale) hanno fatto riferimento al nostro ” sportello on the road”.

Abbiamo accolto il disagio di tanti ed aiutato a comprendere anche le diverse motivazioni di esclusione, verificando le condizioni per eventuali rivorsi. Spesso motivazioni banali, come un’errata compilazione della domanda , perché anche nel 2015 l’amministrazione, esattamente come oggi si sottrasse nell’istituire un ufficio con le associazioni di categoria per aiutare i cittadini a compilare la domanda.
In queste settimane un vero e proprio braccio di ferro con IACP . Un braccio di ferro vinto solo grazie all’impegno e all’ intervento di FEDERINQUILINI, ancora una volta unica organizzazione presente sul territorio per il DIRITTO ALL’ ABITARE.

L’amministrazione in questa fase, esattamente come l’amministrazione del 2015, si è completamente girata dall’altra parte di fronte allo smarrimento dei cittadini . Se ne è completamente lavata le mani. Poiché IACP ha negato l’accesso agli atti ai cittadini , ci siamo fatti delegare dagli stessi per poter accedere agli atti e comprendere le motivazioni delle esclusioni. Grazie alla collaborazione dei soli uffici,( dirigente patrimonio e dipendenti) che hanno toccato con mano la disperazione delle famiglie accorse per avere risposte, con i fascicoli alla mano, siamo riusciti a dare diverse informazioni e spiegazioni . Ne avremmo potute dare ancora altre se l’amministrazione fosse intervenuta non determinando il grande ritardo di IACP nel consegnarsi i fascicoli.
Ora l’amministrazione , inizi a preparare le risposte al fabbisogno abitativo. Esiste una MAGGIORANZA INVISIBILE in questa città che non riesce a sostenere un canone di affitto e necessita di alloggi popolari a canoni agevolati.
A quella maggioranza invisibile noi abbiamo dato ascolto in questi anni ed in particolare in queste ultime settimane. Questo il compito della politica non lesinare l’ascolto verso la parte più fragile della città.
Chiediamo innanzitutto sin d’ora , come chiesto anche dalla terza commissione consiliare politiche sociali, che la graduatoria definitiva venga pubblicata in forma cartacea presso l’ albo pretorio del comune.
Chiediamo che si proceda con l’immediata ricognizione delle attuali occupazioni , come previsto dalla LR 18/97, che si proceda con le assegnazione degli immobili disponibili da quelli di proprietà comunali, a quelli sequestrati e confiscati come già sancito da precedenti delibere.
Si proceda con la pubblicazione di bandi speciali per le situazioni di emergenza abitativa come sancito dall’art.13 della medesima legge suindicata.
Si è creato, in queste ultime settimane, un grande comitato spontaneo di lotta, pronto alla mobilitazione, e noi insieme a loro.
L’amministrazione sappia che non arretreremo di un passo affinché venga garantito il DIRITTO ALLA CASA.

Il fabbisogno abitativo è emerso tutto. E’ compito delle politica è delle istituzioni dare risposte alle più grandi delle diseguaglianze.
Stefania Fanelli, coordinatrice SINISTRA ITALIANA MARANO

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS