L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Sanità

NAPOLI. Santobono e Cardarelli insieme: asportata massa tumorale di 1 chilo ad una bambina di 11 anni

Napoli: un’equipe composta da chirurghi, infermieri e anestesisti del Santobono e del Cardarelli ha eseguito un difficile intervento per l’asportazione di un tumore di un chilo su una bimba di 11 anni. La paziente, si legge in una nota dell’ospedale Santobono, a seguito di un lieve dolore al petto e ad una leggera difficoltà respiratoria si era rivolta agli pneumologi del Santobono che, visionato il referto dell’esame radiologico, avevano ipotizzato la presenza di un teratoma (un tumore dei tessuti che si genera all’interno dell’organismo per un difetto del Dna) posizionato tra il cuore e il polmone. Data la peculiarità dell’intervento, l’equipe chirurgica del Santobono ha chiesto la collaborazione dei colleghi del Cardarelli.

Intorno al tavolo operatorio il primario della chirurgia del Santobono Giovanni Gaglione, il primario della chirurgia toracica del Cardarelli Gianluca Guggino, il chirurgo oncologico del Santobono, Giovanni Tedesco, Nino Di Fuccia anestesista del Cardarelli specializzato negli interventi toracici, Pasqualina Zoppi, anestesista del Santobono e gli infermieri Garzone del Cardarelli e Rizzello del Santobono.

La dimensione della massa da asportare e la posizione ci hanno spinto a chiedere la collaborazione all’equipe di chirurgia toracica del Cardarelli guidata da Gianluca Guggino. Mettendo insieme le esperienze delle due equipe – spiega Giovanni Gaglione – siamo riusciti a intervenire con un solo taglio sullo sterno, senza dover praticare un secondo taglio sul fianco per aprire l’intera cassa toracica. Ringrazio tutti i colleghi per l’elevato livello di collaborazione e disponibilità evidenziato“.

La bambina è già stata dimessa dalla rianimazione, le sue condizioni sono soddisfacenti.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS