L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Cultura Salute

Pozzuoli. Il Comune aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sull’endometriosi – L’Italia si illumina di giallo”

Pozzuoli: sabato 27 marzo 2021, Palazzo Migliaresi al Rione Terra si illuminerà di giallo in occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, una malattia che colpisce le donne e che è molto dannosa per l’apparato genitale. L’illuminazione dell’edificio sarà il segno dell’adesione dell’amministrazione comunale di Pozzuoli all’iniziativa  “Facciamo luce sull’endometriosi – L’Italia si illumina di giallo”, promossa dal Team Italy della Worldwide Endomarch, una marcia mondiale che si tiene ogni anno nel mese di marzo.

L’obiettivo è di informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica e invalidante. Si stima che una donna su dieci ne soffra: tre milioni di donne in Italia e più di 175 milioni in tutto il mondo. Una malattia che, pur essendo ampiamente diffusa in età fertile, non è comunemente conosciuta. Spesso è diagnosticata con un ritardo che va dai cinque ai sette anni, tempo in cui la malattia progredisce, aggravando notevolmente lo stato di salute di molte donne. I sintomi riguardano dolori pelvici e lombari invalidanti, stanchezza cronica, dismenorrea, dispareunia, problemi intestinali, problemi urologici e infertilità. La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa anche sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.
Il Team Italy della Worldwide Endomarch si è impegnato nell’organizzazione di una convention online, l’”Endo Social Day”, dedicando l’intera giornata di domenica 28 marzo, a partire dalle 10, all’informazione sulla patologia.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS