L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Salute

SALUTE & BENESSERE. I cibi “salva cuore”, quali sono e le loro peculiarità

Salute: I grassi e lo zucchero vengono usati dall’organismo per ottenere energia, ma l’abuso di entrambi porta ad un accumulo di peso e alla comparsa di condizioni di salute come colesterolo alto, diabete, problemi cardiaci e digestivi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo, e il principale fattore di rischio di una dieta poco sana, così come dell’inattività fisica e del consumo di tabacco e alcool.

Esistono cibi che, se consumati in modo adeguato, aiutano a proteggere il sistema cardiaco e a prevenire questo tipo di condizioni di salute.

Olio d’oliva. I suoi grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo cattivo e aumentano il buono. Contiene vitamina E e antiossidanti che prevengono i danni ai vasi capillari.

Avocado. Contiene grassi monoinsaturi, che sono quelli consigliati per mantenere il colesterolo a livelli sani.

Salmone. Gli acidi grassi omega 3 (DHA) di questo tipo di pesce aiuta ad ottimizzare i livelli di colesterolo.

Noci. Anch’esse sono ricche di omega 3, molto utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Riso integrale. E’ ricco di fibra dietetica, che ritarda l’assorbimento di grassi e zuccheri. Alcuni composti fitochimici favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna.

Carote. Contengono alti livelli di vitamina A e C, composti antiossidanti che proteggono il cuore.

Lenticchie. Sono ricche di proteine tanto quanto la carne, ma a differenza di quest’ultima, le lenticchie non contengono grassi animali.

Verdure. Sono povere di calorie, ricche d’acqua, di vitamine idrosolubili (C, acido folico e gruppo B) e liposolubili (A, E e K) e di minerali come potassio, magnesio e fibra.

 

Importante: Questa rubrica non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS