Villaricca: i volti della Green economy e il successo anche oltre i confini partenopei.
La start up di Margherita Granata, trentaseienne laureata in economia aziendale e figlia di agricoltori, e del marito Domenico Pianese, quarantatreenne ingegnere civile e ambientale, ha vinto l’edizione 2019 dell’ Oscar Green, premio indetto dalla Coldiretti.
Il premio è assegnato a quei progetti che generano una cultura di impresa esemplare, riuscendo a coniugare creatività, originalità e grande abilità progettuale per la sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
Il progetto con cui i due giovani villaricchesi hanno vinto è il super kiwi.
In particolare, Margherita e Domenico hanno preferito per la coltivazione del kiwi sistemi di micro irrigazione che maggiormente soddisfano le esigenze idriche della coltivazione.
In sostanza, sono tre le innovazione dell’ impianto: il monitoraggio sui kiwi, fatta attraverso una telecamera montata su un drone che riesce a controllare la traspirazione delle foglie, l’applicazione di un sensore per il controllo dell’umidità del terreno e un altro sensore rilevatore dei flussi linfatici. Questi flussi sono elaborati da un software che mette in azione delle elettrovalvole per l’irrigazione delle piante.
Ma perché trasformare il prodotto in modo così spinto? “C’è sicuramente – spiega Margherita – l’idea di differenziarci sul mercato, di creare un valore aggiunto, ma c’è anche l’esigenza di portare sul mercato un prodotto fresco tutto l’anno”.
Guarda il video
https://www.facebook.com/1418618831724848/posts/2302548386665217?s=1455559228&v=e&sfns=mo