Villaricca: premesso che il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 2 Nord, dr. Enrico Bianco, ha comunicato la positività di alcuni ospiti della RSA – Centro di Riabilitazione “San Vincenzo”, sita alla via Aspirante Cante, 16; che nella comunicazione di cui sopra il dr. Bianco chiede l’emissione di ordinanza contingibile ed urgente contenente n. 7 prescrizioni, esplicitamente in essa elencate; ü che la scrivente ritiene, in qualità di Autorità Sanitaria territorialmente competente, di dover adottare, ai fini di tutelare la pubblica e privata incolumità, Prendere atto della nota allegata a firma del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 2 Nord, dr. Enrico Bianco, e, per l’effetto, ordina al legale rappresentante ed al Direttore Sanitario della RSA – Centro di Riabilitazione “San Vincenzo”, sita alla via Aspirante Cante, 16, di porre in essere tutte le prescrizioni stabilite dall’ASL Napoli 2 Nord, e, in particolare: 1. Predisporre un’area separata che possa accogliere i soggetti risultati positivi isolandoli dalla restante struttura consentendo l’accesso esclusivamente a personale autorizzato e munito di appositi DPI; 2. Predisporre l’isolamento di eventuali ospiti in attesa degli esiti dei tamponi effettuati evitando il contatto con altri ospiti; 3. Predisporre l’isolamento degli ospiti risultati negativi presso parte dedicata della stessa struttura, determinandone il monitoraggio da parte di personale medico per valutare l’eventuale insorgenza di sintomatologia; 4. Vietare l’ingresso nella RSA al personale non autorizzato rendendo obbligatorio l’impiego di DPI e predisponendo zona filtro per garantire la corretta vestizione del personale; 5. Divieto assoluto di ingresso in RSA di familiari, conoscenti, amici e personale non autorizzato al fine di scongiurare ogni possibile contagio; 6. Disporre la sanificazione straordinaria nell’immediato, secondo i protocolli operativi dettati dall’ISS, e poi quotidiana di tutta la struttura, certificandone le modalità e avendo cura di serbare agli atti la documentazione attestante l’avvenuta effettuazione, trasmettendone copia al Dipartimento di Prevenzione. 7. Sospensione immediata di ambulatorio e del centro diurno, fino alla negatività accertata di tutto il personale e di tutti gli ospiti, previa autorizzazione del Dipartimento di Prevenzione.

La presente ordinanza ha effetto immediato, e fino a revoca, che verrà valutata sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.

Dispone la notifica del presente provvedimento, a mezzo Comando Polizia Locale, al legale rappresentante ed al Direttore Sanitario della RSA — Centro di Riabilitazione “San Vincenzo”, All’ASL Napoli 2 Nord — Dipartimento di prevenzione — Igiene e Sanità Pubblica; – Alla Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Villaricca; – Al Commissariato di Pubblica Sicurezza Giugliano in Campania — Villaricca; – Al Comando di Polizia Locale. – È fatto obbligo a chiunque spetti di rispettarla e farla rispettare.

Avverso la presente ordinanza può essere proposto ricorso al Tar entro 60 giorni dalla pubblicazione ed entro 120 giorni per ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page