L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Ambiente Attualità Politica

VILLARICCA. Incendio Cava Alma, Punzo: “No ad un nuovo sito, si alle bonifiche”

Villaricca: si è spento da poco l’ultimo focolaio dell’incendio di Cava Alma, ormai da ieri sui social e sui vari gruppi dell’intera area Nord, a malincuore, il protagonista è stato l’incendio.

Ad intervenire anche il sindaco di Villaricca Maria Rosaria Punzo.

Ieri – scrive la Punzo sulla pagina facebook – il nostro territorio ha subito l’ennesima mortificazione. Un incendio sviluppatosi nella zona dell’ex cava ALMA (verosimilmente doloso secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco) ha invaso l’area della cava – ormai dismessa da molti anni – sviluppando un rogo che si è placato solo in nottata. Un danno ambientale la cui portata ed i cui effetti sono ancora incerti in attesa dell’esito degli accertamenti delle autorità preposte.

È di pochi minuti la notizia da parte dei Vigili del Fuoco dello spegnimento definitivo dell’incendio. Tiriamo un piccolo sospiro di sollievo che non cancella l’angoscia e la preoccupazione di queste ore.

L’amministrazione Comunale sin dal primo minuto ha seguito in prima linea l’intera vicenda, collaborando fianco a fianco con i vigili del fuoco e mettendo a disposizione mezzi e uomini per accelerare le operazioni di spegnimento. Una menzione speciale va alla Polizia Locale, Ufficio Tecnico e Protezione Civile.

La guardia non sarà mai abbassata, continueremo a tenere ferma ed alta l’attenzione mettendo al centro dell’agire politico le nostre comunità.

Per questo, nel prossimo Consiglio Comunale ribadiremo con maggiore forza il nostro fermo NO all’individuazione di un sito di stoccaggio a Nord di Napoli, i Comuni di quest’area non possono concedere altro, hanno solo bisogno di bonifiche di cui si parla solo, senza però avere mai alcuna prospettiva concreta. Sarà questo il tema del Consiglio Comunale: SÌ alle Bonifiche a Nord di Napoli e NO a siti di stoccaggio o altri impianti, sperando di scuotere le coscienze di qualcuno.

I Sindaci mettono al primo posto la salute dei propri cittadini, questo è il loro dovere principale”.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS