Giovedì 15 maggio, “Salotto Cuccagna” festeggia il suo primo anniversario. Nato dall’impegno del Gruppo di Volontari e Volontarie di Cascina Cuccagna a Milano, questo spazio di incontro e dialogo libero è diventato, appuntamento dopo appuntamento, un luogo in cui condividere idee e riflessioni. Per celebrare l’occasione, l’incontro di maggio propone una serata dedicata alla musica e alla sua capacità di raccontare emozioni, identità e storie.
Ogni mese, “Salotto Cuccagna” affronta un argomento, invitando il pubblico a conoscerlo da vicino. Nel corso di questo primo anno sono trattati temi diversi fra loro: dal fascino per i tarocchi, l’astrologia e l’oroscopo alle nuove forme di romanticismo urbano nell’epoca delle situationship, fino alle considerazioni sul valore dell’editoria cartacea e sulle edicole come luoghi di comunità.
Temi pop e più impegnati, però sempre legati all’attualità per coinvolgere pubblici diversi in un contesto informale e partecipato. A ogni edizione, hanno partecipato nuovi autori e protagonisti della cultura.
Il 15 maggio a “Salotto Cuccagna” si parla di musica con il talk “Dove ci riconosciamo nella musica di oggi?”, in programma dalle 19:30 nel Nuovo Vicolo Cuccagna (e in caso di pioggia al primo piano Area Eventi).
In un momento storico di ascolti digitali e personalizzati, la musica resta uno specchio potente dei contesti e delle emozioni collettive. L’incontro pone ai partecipanti molte riflessioni su come si ascolta oggi la musica: da soli, seguendo i propri gusti, o insieme agli altri, partecipando a concerti e festival che creano senso di comunità. Ognuno ha la possibilità di interrogarsi sull’identità musicale contemporanea e sul ruolo degli artisti nell’era delle piattaforme.
Conclude Francesca Simili, responsabile del Gruppo Volontari di Cascina Cuccagna: «Al termine del talk ci sarà spazio per una piccola live session acustica, aperta ad artisti e artiste che vorranno condividere la propria musica dal vivo. Un modo per festeggiare insieme un anno di Salotto Cuccagna, brindando al futuro di un progetto che continua a crescere».
Salotto Cuccagna: conversazione libera e partecipata
Salotto Cuccagna è un luogo di conversazione libero e costruttivo curato dal Gruppo di Volontari e Volontarie di Cascina Cuccagna a Milano. È un modo per conoscere punti di vista diversi su tematiche attuali che stanno a cuore e che incuriosiscono: un’occasione per creare un momento di socialità in un luogo aperto, comodo e informale. L’iniziativa, a cadenza mensile, ogni secondo o terzo giovedì del mese, è parte del palinsesto culturale di eventi gratuiti “Quotidiano Cuccagna”, promosso da ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.