Italia: Anche in Italia, sebbene in ritardo rispetto al resto d’Europa, le tifoserie di diverse squadre hanno deciso di prendere posizione sul conflitto in Medio-Oriente. Se le tifoserie di Pisa, Livorno e Cosenza hanno dato il là all’ondata di solidarietà in Italia, nelle ultime settimane anche diverse tifoserie di squadre di serie A hanno voluto dire la loro e proprio come in Spagna, Francia e Regno Unito, il sostegno alla stoica resistenza del popolo palestinese è pressoché unanime.

In piazze come quella di Napoli, ad esempio, in più di un’occasione sono sbucate diverse bandiere palestinesi. Ma c’è chi è andato oltre e ha voluto mettere nero su bianco il proprio sostegno alla popolazione di Gaza.

Dallo striscione esposto lo scorso weekend dalla Curva Sud del Milan che riprendeva uno slogan utilizzato a livello internazionale per denunciare il massacro di bambini uccisi a Gaza “fate silenzio quando i bambini dormono, non quando muoiono” a quello esposto questo sabato al Via del Mare di Lecce in occasione della partita tra i padroni di casa e proprio il Milan, “chiamiamo le cose con il loro nome a Gaza è un massacro di inermi, nessuna giustificazione” per finire con quello esposto dal gruppo “Quadraro” della Roma nel corso del derby della capitale con su scritto “tutti i bambini del mondo sono come i nostri figli e meritano le stesse cure ed attenzioni” la condanna dell’invasione israeliana è chiara e condivisa!

Oltre 11.000 morti, di cui 5.000 bambini, in meno di tre settimane di invasione, migliaia e migliaia di feriti, ospedali bombardati e ridotti a macerie, forniture di elettricità e di acqua interrotte, aiuti umanitari che faticano ad arrivare a destinazione sono alcune delle questioni che maggiormente hanno scosso l’opinione pubblica e le curve italiane.

Così dalle piazze e dagli stadi di mezza Italia si leva forte la richiesta di un cessate il fuoco immediato per mettere fine ad una mattanza che sta facendo precipitare nel baratro l’intera umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page