L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Spettacolo

CINEMA. Negli ultimi cinque anni girati oltre mille film a Napoli, è il primo set in Italia

Napoli: un dato straordinario, oltre mille film girati a Napoli negli ultimi cinque anni. I numeri, annunciati dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, parlano praticamente da soli. Negli ultimi anni tantissimi registi hanno scelto Napoli per registrare film, serie televisive o pubblicità.

Tanti i quartieri scelti, non solo nella cosiddetta “Napoli bene”, ovvero nei quartieri di Chiaia e Posillipo. Molte scene sono state girate nel Centro Storico, nei quartieri a ridosso della Ferrovia, e in quelli orientali, nella vecchia cintura industriale che da Ponticelli arriva a San Giovanni a Teduccio passando per Barra.
Tanti i titoli che hanno riscosso grandissimo successo. Dalla storica serie “Un Posto al Sole” alla recente e acclamata “L’Amica Geniale“, passando per “Il Commissario Ricciardi“, “I Bastardi di Pizzofalcone“, “Gomorra” e l’ultima stagione di “Rosy Abate“.

Tra i film più noti, invece, ci sono “Napoli Velata“, “L’esodo“, “Caccia al tesoro“, “Diego Armando Maradona“, “Querido Fidel” e tanti altri ancora. Al momento, invece, sono in corso le riprese di “Ritorno al Crimine“, con Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Marco Giallini, che si terranno tra piazza del Plebiscito, via Sedile di Porto, Posillipo e Castel dell’Ovo.
Tanti anche gli spot girati da noti marchi di prodotti di ogni tipo di caratura internazionale.

Napoli, dunque, oltre ad essere fra le mete preferite dei turisti di tutto il mondo e palcoscenico di nozze di celebrità e persone comuni che scelgono il golfo come panorama del giorno più importante della loro vita, è diventata, negli ultimi anni, un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, consentendo a tutti, se ce ne fosse ancora bisogno, di conoscere le meraviglie di questa terra.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS