Dal 24 aprile 2024 è attiva la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Invest in Italy” raggiungibile al seguente link  https://www.investinitaly.gov.it/  – per accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla realizzazione di investimenti produttivi in Italia.

La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con ICE, INVITALIA, Ministero degli Esteri e Struttura di Missione  ZES ed è concepita, in particolare,  come vetrina dell’ offerta delle opportunità localizzative  disponibili nelle regioni.

L’investitore potrà attivare la procedura di investimento direttamente dal portale. Il progetto sarà preso in carico da uno staff di esperti qualificato con l’assegnazione di un tutor dedicato .

Il tutor supporterà l’investitore nella ricerca del  sito di insediamento,  semplificando il dialogo con le Amministrazioni Centrali/Locali e individuerà  gli incentivi più adatti a sostenere il programma di investimento, orientando le comunicazioni con la filiera, i centri di ricerca e  le università .

La piattaforma contiene due corsie di accelerazione che semplificano l’iter di investimento alle imprese estere:

  • per investimenti superiori a 25 milioni di euro, sono previste procedure autorizzative semplificate e la possibilità di far seguire la gestione dei processi di autorizzazione dal team dello Sportello;
  • per investimenti superiori ad un miliardo di euro, si potrà richiedere la nomina di un commissario straordinario che sovrintende ogni procedura necessaria.

Allo stato attuale la piattaforma Invest in Italy  contiene un primo censimento che raccoglie circa 300 siti pubblici greenfield e brownfield a cui seguirà la raccolta dei siti privati, con l’inserimento anche dei link dei siti web regionali dedicati all’attrazione investimenti. Al riguardo, si ricorda che la Regione Campania da maggio 2023 ha  attivato il servizio digitale per consentire ai soggetti pubblici e privati di trasmettere le opportunità localizzative disponibili sul territorio, collegandosi  al seguente link https://servizi-digitali.regione.campania.it/OpportunitaLocalizzative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page