Marano: Si è tenuta alle 12 nella Parrocchia San Ludovico D’Angio’ la commemorazione del Carabiniere.

Salvatore Nuvoletta, barbaramente trucidato la sera del 2 luglio 1982 per una ritorsione ordinata dai vertici camorristici di Casal di Principe. Ad ascoltare la Santa Messa, celebrata dal Parroco Don Ciro Russo, presente anche Don Luigi Merola, la famiglia del compianto Salvatore, il Comandante di Castello di Cisterna, i vertici della locale Compagnia dei Carabinieri, l’Associazione Nazionale del Carabinieri, il primo cittadino Dott. Matteo Morra e numerosi cittadini che hanno reso gremita la Chiesa.

Toccanti le parole di Don Ciro nel corso dell’omelia: “La vita è difficile, sono stanco di questi telegiornali, qui è necessario veramente un patto educativo, che ognuno faccia la sua parte, tutti insieme, senza personalismi e solo così possiamo celebrare la resurrezione, la vita, la rinascita senza mai perdere la speranza. Dio è vita, è tenerezza e la memoria ci aiuta a non sbagliare più perché il sacrificio di Salvatore Nuvoletta è per far trionfare la vita, è il seme per sperare nei frutti della bontà e della solidarietà”, ha poi concluso ribadendo che “col passare del tempo questo dolore non è rimasto solo della famiglia, è diventato dolore di tutta la comunità maranese. Salvatore era umile, semplice, amante della vita e confidava nella legalità per essere autenticamente liberi. Nel 1982 eravamo soli, ora non lo siamo più, c’è il calore e la presenza di una comunità che vuole impegnarsi per la legalità, lo sviluppo e la realizzazione della persona. Studiamo la Storia, cerchiamo di capire ciò che accade e perché: la battaglia di Salvatore è la Nostra battaglia, quella di tutti Noi “.

Infine la testimonianza del Comandante di Castello di Cisterna che ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolare la Famiglia di Salvatore ed il Sindaco di Marano che con la sua presenza ha voluto sottolineare la sua sensibilità ai temi della legalità e trasparenza. ” Ricordiamo sempre con affetto e vicinanza i Nostri caduti ed oggi è il giorno di Salvatore, un Carabiniere forte e coraggioso, il suo sacrificio ci dà forza ed entusiasmo ” così ha concluso il Comandante di Castello di Cisterna tra gli applausi scroscianti degli astanti. Dopo la messa la visita al Cimitero dove riposa Salvatore Nuvoletta, martire della legalità e della libertà.

Nella foto: Il Sindaco Matteo Morra, Gennaro Nuvoletta, fratello di Salvatore e l’Avv. Rosario Pezzella Commissario U.d.C.

Nota stampa Rosario Pezzella Commissario U.d.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page