L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Ambiente Attualità

MARANO. Sinistra Italiana: “Chiediamo al Sindaco di informare la cittadinanza di eventuali richieste di installazione impianti 5 G”

Marano: Il nostro circolo in queste settimane è impegnato su battaglie importanti legate soprattutto alle difficoltà di questo momento drammatico: reddito di emergenza/quarantena, sostegno all’ affitto, screening massivi ed assistenza domiciliare per gli ammalati Covid.
I nostri iscritti e militanti sono occupati in questi giorni, come singoli cittadini in tante azioni di impegno civile e sociale . Non ci sfugge però la discussione che sta avvenendo in molti comuni d’Italia ed anche nell’ area Nord di Napoli.
Chiediamo quindi al Sindaco che sia informata la cittadinanza qualora le società della telefonia mobile abbiano comunicato l’ intenzione di installare nuove antenne 5 G.
Chiediamo altresì, qualora siano state già intraprese iniziative, di procedere con una sospensiva in autotutela , in applicazione del principio di precauzione fino a quando non saranno effettuati e resi chiari studi attendibili sull’impatto sanitario ed ambientale. Segnaliamo che ai sensi del Dlg 259 / 03 i cittadini devono essere coinvolti e resi partecipi nelle commissioni urbanistiche ed ambientali nel programmare ogni azione che riguarda l’installazione di nuove antenne così come sancito dalla legge quadro nazionale.
L’ inquinamento elettromagnetico viene ad oggi essere inserito a pieno titolo tra le potenziali fonti di rischio che i cambiamenti ambientali stanno facendo correre alle nostre popolazioni.
L’ Area a Nord di Napoli è già teatro di grandi devastazioni ambientali tale da essere un territorio tra le più alte incidenze di patologie tumorali.
Chiediamo quindi al Sindaco di coinvolgere la cittadinanza attiva innanzitutto per predisporre un regolamento (promesso dalle precedenti amministrazioni e mai realizzato) che disciplini la presenza di antenne sul nostro territorio avviando un monitoraggio capillare a partire dalle antenne già esistenti.

Circolo Articolo Tre – Sinistra Italiana Marano 

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS