Marano: era il 13 aprile 2020, quando, in pieno lockdown, Marianna Verde con il grande aiuto di Gianfranca Ferrillo diede vita la gruppo Facebook ‘Marano Coerente’. Per tanti era un altro dei tanti gruppi cittadini del social network più diffuso, ma in poche settimane i numeri delle adesioni aumentarono considerevolmente, tanto da farlo diventare uno dei riferimenti per gli utenti. Ad oggi gli iscritti sono più di 9100.
Assieme a Marianna e Gianfranca il gruppo è amministrato da Patrizia Del Core, infermiera del Cardarelli in prima linea nella lotta contro il Covid, Augusto Marsicovetere, avvocato che ha dato molti consigli legali agli iscritti a titolo gratuito, e Rosaria Guadagnuolo Moio, madre di famiglia e moglie di un impiegato comunale che aggiorna sempre sugli orari comunali e aiuta gli iscritti per le pratiche al ufficio anagrafe e altro sempre a titolo gratuito.

Faccio volontariato da quando avevo 14 anni – commenta Marianna Verde – sostenendo e aiutando moralmente e fisicamente persone anziane e soprattutto portatori di handicap. La mia ormai è una vera e propria missione e credo che Marano abbia bisogno prima di tutto di essere una comunità por poter tornare a risplendere. Assieme a Gianfranca abbiamo creduto in questo progetto. Lei è una donna eccezionale, anche se un po’ severa. Ma per far funzionare il gruppo serve anche il pugno di ferro che tante volte ci ha permesso di non essere bannati a causa di post segnalati da Facebook.
Per 20 anni mi sono occupata di teatro – continua Marianna – lavorando al fianco dell’attore Giacomo Rizzo, al Teatro Cilea e per la Fiction televisiva ‘La Squadra’. Uno dei miei sogni quindi è quello di riportare il teatro nelle scuole e realizzare qualche opera per i disabili.
Ringrazio vivamente Stefania Fanelli che, pur non essendo un amministratore moderatore del gruppo, è una figura importante per noi essendo consigliera comunale che ci aggiorna continuamente con i suoi comunicati per i cittadini“.

‘Marano Coerente’, quindi, è composta da una grande squadra che in questo primo anno si è prodigata al massimo, aiutando tantissime persone per quanto riguarda i buoni spesa, fornendo le segnalazioni all’ASL per le famiglie colpite dal covid, sostenendo aiuti umanitari e cercando di aiutare i commercianti fornendo loro pubblicità al fine di valorizzare attività del territorio duramente colpite dalla pandemia.

Un grande esempio per chi troppo spesso utilizza i social per sfogare le proprie frustrazioni e la propria rabbia, ‘Marano Coerente’ oggi compie 1 anno. Da parte della Redazione de L’Altra Notizia gli auguri e un grosso in bocca al lupo per il lavoro che l’attende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page