Mugnano: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi”, il suggerimento di Ernest Hemingway, capace di viaggiare nelle decadi rispetto a quanto fu pronunciato, deve essere giunto alle orecchie dei membri del Comitato Voce ‘e Popolo dato che hanno deciso di fare sul serio.
E domenica scorsa, precisamente il 19 gennaio, sono scesi nuovamente per le strade di Mugnano con la loro iniziativa i “Gazebo delle Idee”.
Le liste civiche che sostengono il Comitato hanno capito che per cambiare Mugnano – per davvero – c’è bisogno di un impegno concreto, costante e vivo; che vada oltre qualche semplice like su Facebook, qualche diretta e qualche commento positivo.
La Giornata
Domenica 19 gennaio è stato un giorno sui generis rispetto a quello che prevede la stagione invernale: il sole riscaldava i volti dei membri del Comitato che di buon mattino allestivano il “Gazebo delle Idee” e il vento si è guardato bene dal lanciare le sue solite sferzate. Anche la natura sembrava strizzare l’occhio a quell’iniziativa e, effettivamente, le cose hanno girato nel verso giusto. L’iniziativa è stata un successo.
«Il grado di partecipazione è stato altissimo», esclamano quasi all’unisono Mario Imbimbo e Fausto Agnano. Commercio, spazi verdi, trasporti, viabilità, sicurezza e cultura sono stati i temi più gettonati dai cittadini mugnanesi ed è evidente che questa amministrazione ha fallito o ha fatto troppo poco su tutte queste materie, se ancora si chiede di fare altro.
La Maggioranza drizza le orecchie
Il cammino continua
Intanto, in mezzo a questo marasma, il Comitato Voce ‘e Popolo sembra che continui il proprio cammino senza tentennamenti e preclusioni di sorta, forte della forza delle proprie idee e, probabilmente, consci che il civismo può essere “la Cura”.