Mugnano: Il bando è rivolto a tutti i cittadini con età compresa tra i 18 e i 65 anni, che non abbiano procedimenti penali in corso né condanne. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 10 dicembre all’ ufficio protocollo.
Le persone selezionate dovranno poi frequentare e superare un corso di formazione e addestramento per poi poter svolgere, in maniera del tutto gratuita, attività di previsione, prevenzione, monitoraggio e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi e altri eventi di pericolo.
Inoltre i volontari hanno il compito di realizzare presidi di sicurezza in occasione di grandi eventi.
In più avranno il potere di sanzionare chi sversa i rifiuti, chi non rispetta la raccolta differenziata o non raccoglie i bisogni dei propri animali.
Nella selezione dei volontari avrà titolo preferenziale l’essere residenti a Mugnano e aver prestato servizio nella Polizia di Stato, nella Polizia Locale o nei vigili del fuoco, oppure l’esercizio di professioni sanitarie e simili.
Grazie al Comandante dei vigili urbani Antonietta Taglialatela e all’ assessore al ramo Luisa Zincarelli per aver lavorato al bando.
Così sui propri canali social il sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro