Napoli: Gaetano Mandredi, sindaco di Napoli, ha parlato tema stadio Maradona al CasaCorriere Festival dal Palazzo Reale di Napoli: “E’ una querelle che è cominciata con la Jervolino, quindi sono passati 16 anni. Per fare uno stadio ci vuole un progetto, delle risorse finanziarie e delle modalità per le quali si deve fare. Quando ci sarà una proposta concreta, con un progetto esecutivo che ci faccia capire cosa si voglia fare, con un piano di investimenti con dei tempi certi che ci garantisce che poi quell’opera venga realizzata nei tempi necessari, poi dopo si trovano le modalità. Queste possono essere una concessione di lungo termine, un’eventuale vendita. Non è che siamo contrari alla vendita, ma prima di qualsiasi trasferimento di questo bene noi dobbiamo essere sicuri di quello che si vuole fare e che si faccia veramente“.

Sul tema pubblico-privato: “E’ un tema un po’ più complesso. Oggi per realizzare uno stadio seguendo quelli che sono gli standard della Uefa, ad esempio per i prossimi Europei, c’è una necessità di investimenti molto importanti. Non credo che possa è essere un investimento fatto tutto dal finanziamento pubblico, perché con le priorità e le necessità che abbiamo in Italia spendere 200-250mln di fondi pubblici per fare uno stadio non mi sembra la scelta migliore possibile. Si può immaginare una compartecipazione, valutare anche forme di finanze diverse dove ci possa essere un investimento privato prevalente ma anche un sostegno pubblico in cambio di un uso pubblico dello stadio. Perché se ci mettiamo dei soldi non è che facciamo un regalo a qualcuno, deve essere qualcosa che torna ai cittadini che ci hanno messo le loro tasse. Vediamo prima quello che vogliamo fare concretamente e poi dopo decidiamo come.

Concludo con una battuta, visto che il presidente De Laurentiis ne fa tante. Ha detto che sono juventino? Io difendo gli interessi dei napoletani, penso di farlo molto meglio degli altri. Ha detto che in un anno avrebbe fatto uno stadio più bello del Bernabeu. Per fare il Bernabeu sono stati investiti 900mln e ci sono voluti 7 anni per fare quei lavori. Se lui investe più di 900 milioni e fa quello che è stato fatto in 7 anni in uno, io sono felice perché sarà un mago delle costruzioni. Quindi vediamo quello che lui propone, io sto qua ed aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page