L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Politica

UCRAINA. Arriva il sì alla candidatura all’Unione Europea

Bruxelles: Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il via libera alla concessione a Ucraina e Moldavia di Paesi candidati all’ingresso nell’Ue. Luce verde anche alla “prospettiva europea” per la Georgia. Von der Leyen: “Oggi è un buon giorno per l’Europa.

Il sì dell’Ue alla candidatura di Ucraina e Moldavia e a una prospettiva europea per la Georgiaè un segnale molto forte” alla Russia, è un fatto “importante nel contesto della guerra”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa.

“È un momento storico che ci permette di definire il perimetro dell’Ue” ha aggiunto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. “È un messaggio forte, di determinazione politica. Abbiamo trovato un accordo anche su come portare il sostegno all’Ucraina, a livello finanziario e militare e abbiamo confermato la nostra determinazione a contrastare le conseguenze dell’aggressione russa a livello anche alimentare ed energetico”, ha aggiunto.

Nelle conclusioni del Consiglio europeo si legge: “la Russia, usando il cibo come arma nella sua guerra contro l’Ucraina, è l’unica responsabile della crisi di sicurezza alimentare globale che ha provocato. Il Consiglio esorta la Russia a cessare immediatamente di prendere di mira le strutture agricole e di sbloccare il Mar Nero“.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS