Giugliano: Sono stati 7 i punti monitorati quest’anno dalla Goletta dei Laghi nei bacini lacustri Patria, d’Averno, Fusaro e sottoposti ad analisi microbiologiche. Più specificamente, due punti sono stati campionati nel lago Patria, tre in quello d’Averno e due nel Fusaro. Di questi, un punto sul lago Fusaro risulta fortemente inquinato,gli altri tutti entro i limiti di legge.

Oggetto dei monitoraggi, come di consueto, sono canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi. È questa, in sintesi, la fotografia scattata nella tappa campana lungo le sponde dei tre laghi da un team di tecnici e volontari di Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani.

Anche quest’anno la fotografia che ci restituisce il monitoraggio dei laghi Campani, non presenta particolari criticità – dichiara Francesca Ferro Direttrice di Legambiente Campania – Rimane però la necessità di effettuare verifiche attente sugli scarichi non depurati che ancora pervengono nei laghi e soprattutto completare nei tempi stabiliti i progetti delle Infrastrutture fognario depurative. A questo devono essere aggiunti strumenti sempre più efficaci, come il contratto di lago previsto dalla legge regionale 5/2019 e mettere al centro dell’azione di tutela la collaborazione tra Enti, cittadini e associazioni”.

Nella Goletta dei Laghi in Campania, sono stati campionati tre bacini lacustri. Complessivamente, sono stati prelevati sette campioni dai volontari di Legambiente sui laghi Patria, d’Averno e Fusaro, situati nella provincia di Napoli. Per quanto riguarda il lago Patria, sono stati prelevati due campioni nel Comune di Giugliano: uno nell’area antistante il Centro Remiero e l’altro nell’area antistante i parchi della riva sud-est del lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page