L' Altra Notizia

L' informazione indipendente

Attualità Cultura

MUGNANO. Le reliquie di San Biagio dalla Sanità in città per la Festa Patronale del 3 febbraio

Mugnano: le reliquie di San Biagio dalla Chiesa di Santa Maria alla Sanità nella città in cui si venera per il giorno del Santo Patrono.

Il 3 febbraio le reliquie di San Biagio torneranno a Mugnano, grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura della III Municipalità Egidio Giordano, mugnanese doc è conosciuto in tutta l’area nord per il suo impegno contro discariche e la Terra dei Fuochi.

Un po’ di tempo fa – spiega Giordano ai microfoni de L’Altra Notizia – chiacchierando con Padre Antonio Loffredo, il parroco della Sanità, ho scoperto che all’interno proprio della Chiesa di Santa Maria alla Sanità erano custodite le reliquie di San Biagio, il Santo patrono di Mugnano, il mio paese d’origine.

Come spesso accade nelle comunità strette da un forte legame identitario, il rapporto con il Santo e’ molto forte per tutti i mugnanesi e così l’unzione del collo con un piccolo segno della croce per proteggere la gola dalle malattie il giorno del Santo patrono è un gesto che tutti abbiamo iscritto nella nostra biografia, nelle nostre abitudini, nella nostra tradizione.

Così memore del fatto che, nonostante il legame così forte del paese con il Santo, a Mugnano non fosse conservata nessuna reliquia ho parlato con il mio amico Padre Andrea Di Genua (anche lui mugnanese e direttore della biblioteca della facoltà teologica di Napoli) ci siamo confrontati poi con Padre Antonio Di Guida della chiesa di San Biagio a Mugnano e grazie alla disponibilità di Padre Antonio Loffredo le reliquie del Santo, conservate alla Sanità, verrano esposte a Mugnano durante le celebrazioni del Santo patrono, grazie a un immenso lavoro di cooperazione tra il luogo in cui sono nato e il luogo in cui da qualche mese ricopro la carica di Assessore.

E questo è motivo per me di grande felicità”, conclude Giordano, che insieme a tutta la Giunta Municipale sta facendo un ottimo lavoro alla Sanità.

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
You cannot copy content of this page
YouTube
RSS