Napoli: questa mattina dalle 10.30 in Largo Berlinguer si terrà la manifestazione “Liberamente Donna“, promossa dall’associazione Merida, impegnata nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere e dal movimento ecologista Green Italia. Una nota degli organizzatori sottolinea che lo scopo della manifestazione è quello “di testimoniare i principi di uguaglianza, in opposizione a chiari segnali di violenza di genere e violazione del diritto alla libera informazione” che si sono verificati in occasione del “caso” Carola Rackete, definita “abbigliata con “sfrontatezza senza limiti” dinanzi a un pubblico ministero italiano nel corso dell’interrogatorio a cui è stata sottoposta la coraggiosa e giovane donna che ha messo a repentaglio la propria vita per salvarne molte altre“.
“Carola siamo tutti noi – afferma la presidente di Merida, Cristina Salvio – che abbiamo la libertà di poter indossare ciò che desideriamo senza essere oltraggiosi né fuori luogo, diversamente dalla tanta volgarità alla quale siamo ormai assuefatti e da comportamenti ed abbigliamenti fuori luogo“.
E assieme al portavoce del movimento ecologista Green Italia, Carmine Maturo, Salvio conclude: “A Napoli vogliamo promuovere una nuova cultura dell’inclusione e della parità di genere e contemporaneamente denunciare comportamenti discriminatori nonché rivendicare una corretta e libera informazione. Una “stesa” dei reggiseni, allora sarà il simbolo di questa iniziativa, come forte segnale di riscatto umano, sociale e territoriale. E le donne, se vorranno, potranno non indossare il reggiseno, sentendosi “Liberamente Donne””.
Aderiscono alla manifestazione numerosi consiglieri comunali e regionali e le assoicazioni Telefono Rosa Napoli, Donne in Difesa, Farmaciste Insieme e Mai più Violenza Infinita con gli avvocati Pisani e Zuccaro.