Roccaraso: Le temperature di molto al di sopra della norma, per queste festività natalizie, hanno generato uno scenario insolito. Niente nevicate ma soprattutto niente sciate. Una situazione che mette in allarme sia per le conseguenze del cambiamento climatico sia per la stagione turistica invernale che rischia il flop. Lo sanno benne gli operatori turistici e gli abituali frequentatori di Roccaraso, località appenninica in provincia dell’Aquila molto frequentata.

Dopo la prima ondata di freddo all’inizio di dicembre quando la neve era caduta in gran quantità, già dalla settimana prima di Natale le temperature che sono arrivate anche ai 15 gradi e la totale assenza di precipitazioni avevano sciolto tutto. E quello che si vede oggi, a distanza di pochi giorni è lo stesso paesaggio della primavera: neve nemmeno sulle cime più alte. “Questo è uno scenario atipico – spiega Rino Barbato, uno degli amministratori del gruppo OEC Sci in un video in diretta dall’Aremogna il 28 dicembre – Una situazione allucinante”.

Per gli operatori turistici la situazione è davvero drammatica soprattutto dopo gli anni delle restrizioni per il covid. A chi nel gruppo continua a chiedere com’è la situazione a Roccaraso viene data la stessa sconsolata risposta: “Purtroppo sempre la stessa, non c’è neve”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page