Pozzuoli:

La EPM, azienda che si occupa del servizio di pulizia e sanificazione all’interno dell’appalto ASL Napoli 2 Nord, ha licenziato il lavoratore aggredito dal proprio caposquadra la sera del 27 luglio. Un provvedimento ingiustificato e inaccettabile,assunto con un’indagine ancora in corso da parte della Procura e delle forze dell’ordine che, pochi giorni fa, hanno ascoltato i dipendenti che da tempo denunciano attraverso il proprio sindacato la mancata applicazione delle norme di sicurezza suiluoghi di lavoro e per lo smaltimento dei rifiuti speciali all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

Licenziare un lavoratore che ha denunciato un’aggressione, senza attendere l’esito delle indagini, è un fatto gravissimo e paradossale, nonché uno schiaffo a chi ogni santo giorno svolge un lavoro fondamentale per la collettività con serietà e sacrificio, in condizioni disfruttamento. Un atto intimidatorio e irresponsabile nei confronti di un lavoratore che lotta per i propri diritti e per maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutto questo nel silenzio della direzione ospedaliera, dell’Asl Napoli 2 Nord, delle istituzioni locali e delle forze politiche della città di Pozzuoli che sembrano non mostrare alcun interesse sulle condizioni in cui lavorano i dipendenti del servizio di pulizia e sanificazione e sulla mancata applicazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e per lo smaltimento di rifiuti nell’ospedale di Pozzuoli.

Noi non abbiamo alcuna intenzione di rimanere in silenzio o di essere indifferenti di fronte alle continue ingiustizie costantemente denunciate da circa un anno e mezzo dal Sindacato di Base SGB Napoli.

Lanciamo un appello alla Magistratura e alle forze dell’ordine: di accelerare le indagini sull’aggressione di luglio affinchè possano essere tutelati la dignità, il decoro, i diritti e la sicurezza del lavoratore licenziato e di tutti i dipendenti di EPM .

Sinistra Italiana a Pozzuoli continuerà ad essere al fianco di questi lavoratori in ogni iniziativa.
Abbiamo chiesto al nostro deputato l’On. Franco Mari, componente della commissione lavoro alla Camera dei Deputati, di presentare un’interrogazione parlamentare affinchè si faccia chiarezza e si intervenga quanto prima su quanto sta avvenendo all’interno dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Per tutelare i diritti e la sicurezza di lavoratori e lavoratrici che svolgono un servizio essenziale per la collettività.

Nota stampa Stefano Ioffredo
Segretario di Sinistra Italiana di Pozzuoli;
Coordinatore Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

You cannot copy content of this page